rotate-mobile
Cronaca

Avvio anno scolastico 2013-2014: il saluto del presidente Trespidi e dell'assessore Paparo

Il saluto del presidente della Provincia Trespidi e dell'assessore al Sistema scolastico e della formazione Paparo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

 “Come ogni mese di settembre, in concomitanza con il suono della prima campanella, vorremmo  rivolgere un saluto e insieme un messaggio di auguri agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico.

Il periodo che la scuola, insieme alle istituzioni del territorio, è chiamata ad affrontare non è certamente dei più semplici. La scarsità di risorse da un lato e la crisi sociale ed economica dall'altro non consentono né alle famiglie né a chi ha il compito di garantire la regolare erogazione dei servizi scolastici di vivere con assoluta tranquillità l'avvio del nuovo anno sui banchi. Va detto però che alcuni segnali positivi non mancano.

Se a livello nazionale si intravedono sforzi decisi per contrastare il caro-libri, garantire il diritto allo studio abbattendo il rischio di dispersione scolastica, promuovere un'efficace cultura dell'alternanza scuola-lavoro e sostenere l'immissione in ruolo di docenti, docenti di sostegno e di ausiliari tecnici e amministrativi, a livello provinciale vanno evidenziate alcune importanti novità. Il 2013 è infatti l'anno in cui l'Amministrazione provinciale ha deciso di spendere tutte le proprie energie a beneficio dell'edilizia scolastica. Proprio il 16 settembre, giorno di avvio delle lezioni per molti istituti, verrà inaugurata a Castel San Giovanni la nuova palazzina scolastica che ospiterà gli studenti del Casali: con quest'opera la cittadina della Val Tidone potrà vedere nascere un vero e proprio campus per l'istruzione medio-superiore. C'è poi in cantiere la realizzazione della nuova palestra a Fiorenzuola, a servizio dell'istituto Mattei e della collettività.

Insieme al lavoro dei ragazzi sui banchi di scuola, quasi come in un binario parallelo, non dovrà mancare l'attento e assiduo impegno delle istituzioni - anche nell'ambito della formazione professionale compresa nell'obbligo formativo - nella profonda convinzione che quello che noi amministratori, noi padri di famiglia, noi a nostra volta figli, noi educatori trasmettiamo e produciamo oggi sarà, nel bene o nel male, il punto di partenza per chi verrà dopo di noi.

La Provincia di Piacenza si impegna dal canto suo a garantire fin da ora, per quanto di sua competenza e fino a quando glielo sarà consentito, la puntualità, la precisione e la qualità dei servizi fino ad oggi erogati nelle possibilità delle risorse a disposizione.

A tutti voi ragazzi, docenti e ausiliari scolastici, infine, un buon anno scolastico. Che sia sempre pervaso di curiosità e ricco di stimoli per affrontare con grinta un percorso, quella della formazione, che costituisce il fondamento del bagaglio culturale e personale di ognuno. Come scriveva Cesare Pavese: “E’ bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante”.

Massimo Trespidi

presidente della Provincia di Piacenza

Andrea Paparo

assessore provinciale al Sistema scolastico e della formazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvio anno scolastico 2013-2014: il saluto del presidente Trespidi e dell'assessore Paparo

IlPiacenza è in caricamento