rotate-mobile
Cronaca Cadeo

Bambini in cattedra a Cadeo: «Siamo nati per camminare in un paese allegro e sicuro»

Bricconi (sindaco di Cadeo): «Le cose che apprendiamo da piccoli, difficilmente le dimentichiamo. E tra le abitudini apprese dai nostri bambini vorrei proprio ci fosse quella salutare e piacevole di muoversi a piedi o in bici»

Un Comune, otto classi della scuola primaria e l'infinita fantasia dei piccoli  studenti. Anche quest'anno a Cadeo, per il terzo anno consecutivo si è tenuta l'iniziativa "Nati per camminare", campagna nata per sollecitare bambine, bambini ed adulti "ad usare di più i piedi", per la salute e per l'ambiente, e promossa dalla Regione Emilia-Romagna insieme ai Comuni. E l'amministrazione comunale di Cadeo ha rinnovato la sua partecipazione a fianco degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure, (ben otto le classi coinvolte) che hanno raccontato con disegni e pensieri la loro città ideale, a misura di bambino e rispettosa dell''ambiente.

«Le cose che apprendiamo da piccoli, difficilmente le dimentichiamo. E tra le abitudini apprese dai nostri bambini vorrei proprio ci fosse quella salutare e piacevole di muoversi a piedi o in bici - ha dichiarato Marco Bricconi sindaco di Cadeo - Spostarsi senza l'auto di mamma e papà permette di conoscere il paese, le regole della strada e soprattutto  si impara che l’ambiente è un bene comune che deve essere tutelato e rispettato. E mi auguro che i piccoli sappiano contagiare i genitori, renderli sensibili, con la loro schiettezza, alla tutela dell'ambiente».

«E’ stato un momento importante anche per noi amministratori, poter sentire direttamente dai bambini le loro indicazioni per cercare di rendere più vivibile il nostro paese; -ha puntualizzato Massimiliano Dosi, assessore alla viabilità- alcune di queste richieste potranno essere realizzate a breve, come la messa a dimora di nuove piante lungo la ciclabile che collega Roveleto con Fontana. Tanti i sogni dei piccoli che hanno preso vita in punta di matita: un paese più verde, con tanti spazi in cui muoversi senza pericoli e soprattutto con tanto divertimento da vivere all’aria aperta. Infatti, tra i desideri dei bambini vi è anche un parco giochi più bello; sogno che diverrà presto realtà grazie alla collaborazione dell'associazione GenitorInsieme e di alcuni sponsor che provvederanno ad inserire un nuovo gioco all'interno del parco di via Trento».

Un paese dove correre e sfrecciare in bicicletta in libertà, è la richiesta in coro dei piccoli che trova pieno appoggio nelle parole del sindaco Bricconi: «Ridurre l’uso delle auto anche  nei percorsi casa-scuola, è il primo indispensabile passo per far crescere i nostri figli in un ambiente più sicuro e più sano». E lungo questa linea di pensiero si muove il progetto da attuarsi in Strada della ferrovia, dove saranno realizzate corsie preferenziali dedicate a pedoni e ciclisti.

L'impegno dei bambini è stato reso pubblico grazie all'esposizione degli elaborati durante il " Mercatino" dedicato ai piccoli lo scorso primo maggio e nei giorni scorsi il sindaco e l’assessore alla viabilità si sono recati presso l’Istituto scolastico per consegnare loro un attestato di partecipazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini in cattedra a Cadeo: «Siamo nati per camminare in un paese allegro e sicuro»

IlPiacenza è in caricamento