rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bambino invalido tolto ai genitori tossicodipendenti, a nove anni è positivo alla cocaina

Un bambino di nove anni è stato tolto ai genitori su ordine della procura dei Minori: è risultato positivo alla cocaina. Il padre oltre a essere un assuntore insieme alla madre, spaccia. In casa i carabinieri hanno trovato diversi grammi di polvere bianca e 700 euro in contanti: è stato arrestato

A nove anni è risultato positivo alla cocaina e per questo è stato tolto ai genitori che hanno perso la patria potestà dopo il provvedimento emesso dalla procura dei Minori di Bologna, al termine di tutti gli accertamenti ed esami effettuati di concerto con i servizi sociali di Piacenza. Il bambino che è anche invalido, sottoposto all'esame del capello il 13 marzo 2017 è risultato positivo alla polvere bianca. Da tempo è seguito dai servizi sociali perché il padre, un 44enne italiano, è pluripregiudicato per spaccio di droga, ed è un assuntore insieme alla madre, anch'ella risultata positiva al test, fanno sapere dall'Arma. Una situazione famigliare degradata che è stata monitorata e documentata dai servizi sociali anche grazie a diversi colloqui avuti con il piccolo. Tutto il materiale raccolto, e l'esito degli esami, è stato vagliato dalla procura dei Minori che ha emesso il provvedimento nei giorni scorsi. 

Gli assistenti sociali con i carabinieri della stazione di Piacenza principale, guidati dal luogotenente Ercole Dallospedale, nella mattinata dell'11 aprile si sono presentati a casa della famiglia, che abita in città, per notificare il provvedimento. I militari hanno perquisito l'abitazione e hanno trovato otto dosi di cocaina per circa 2.3 grammi, 0.3 grammi sempre di coca in un posacenere, due grammi di marijuana, tre bilancini di precisione, nove "palette" artigianali assemblate con schede sim o pezzi di lattine che servivano per il confezionamento delle dosi di droga, un grinder e una cassetta metallica con all'interno 700 euro in banconote di piccolo taglio, ulteriore prova dell'attività di paccio del 44enne.

I genitori hanno anche un altro figlio che attualmente si trova agli arresti domiciliari nell'abitazione di una zia. Il bambino di nove anni è stato prelevato e portato, come disposto, in una struttura protetta e specializzata dove sarà curato. Il padre è stato arrestato per detenzione di droga ai fini di spaccio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino invalido tolto ai genitori tossicodipendenti, a nove anni è positivo alla cocaina

IlPiacenza è in caricamento