rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

“Bande giovanili e violenza nello spazio pubblico”, un convegno sul fenomeno dei gruppi giovanili violenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Si terrà giovedì 8 maggio, con inizio alle 10, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese, il convegno “Bande giovanili e violenza nello spazio pubblico”, organizzato dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e dal Comune di Piacenza, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, e dedicato alla realtà delle aggregazioni giovanili violente nelle strade e nel contesto urbano.

Ad aprire i lavori saranno il sindaco Paolo Dosi, la comandante della Polizia Municipale Renza Malchiodi e il questore di Piacenza, Rino Germanà, quindi, dopo la relazione di Nicola Gallo, consigliere nazionale Anfp, interverranno Gian Guido Nobili, responsabile dell’Area ricerca e progettazione del Servizio Politiche per la sicurezza e la polizia locale della Regione Emilia-Romagna, e Stefania Crocitti, ricercatrice presso l’Università di Bologna, che presenteranno gli esiti delle ricerche condotte sul campo in Europa, in Italia e nel territorio piacentino.

A seguire, Marcello Sasso, funzionario della direzione Città sicura di Genova, e Alessandra Bucci, primo dirigente della Polizia di Stato del capoluogo ligure, illustreranno il fenomeno delle bande giovanili e delle “pandillas” latino americane presenti nella città della Lanterna.

Nel corso dell’iniziativa sarà distribuito il volume “EU street violence. Bande giovanili e violenza nello spazio pubblico”, pubblicato da Efus – Forum europeo per la sicurezza urbana, che raccoglie alcune esperienze europee in tema di devianza giovanile di gruppo e fornisce un quadro delle strategie preventive e reattive che le amministrazioni del territorio hanno definito e applicato in questi ultimi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bande giovanili e violenza nello spazio pubblico”, un convegno sul fenomeno dei gruppi giovanili violenti

IlPiacenza è in caricamento