rotate-mobile
Cronaca

Be@ctive, premiati i ragazzi che hanno proposto il miglior progetto

Venerdì 11 settembre, nella sala consiglio della Provincia di Piacenza, si è svolto l'evento finale a conclusione del progetto Be@ctive che ha come tema la promozione e fruizione del territorio e come destinatari i giovani dai 12 ai 19 anni al fine di stimolarne la cittadinanza attiva

Venerdì 11 settembre, nella sala consiglio della Provincia di Piacenza, si è svolto l'evento finale a conclusione del progetto Be@ctive che ha come tema la promozione e fruizione del territorio e come destinatari i giovani dai 12 ai 19 anni al fine di stimolarne la cittadinanza attiva.

I partecipanti al progetto hanno generato video rappresentativi della ricca realtà storico-culturale del territorio della provincia di Piacenza e il materiale raccolto ha consentito la creazione di una piattaforma multimediale "in fieri" che si propone di divenire macrocontenitore di esperienze, documentazioni e testimonianze anche al termine di questo progetto. Il materiale relativo al progetto è visibile sul sito https://www.memoryofhistory.it/. 

L'evento della mattinata dell'11 settembre è stato aperto con i saluti ed i ringraziamenti a tutti i partecipanti del consigliere provinciale Gloria Zanardi la quale ha sottolineato l'importanza di questo progetto che permette di incentivare il coinvolgimento e la partecipazione consapevole alla vita della propria comunità da parte dei giovani ragazzi attraverso strumenti informatici così da creare una perfetta sinergia tra tradizione/memoria e innovazione/tecnologia. Zanardi si è complimentata per l'ottimo lavoro con tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione; la piattaforma multimediale rimarrà attiva e tutti possono inviare i propri contributi ed implementarla con i racconti delle loro tradizioni.

Al progetto, oltre alla Provincia, hanno partecipato: l’istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda e i comuni di Piacenza Borgonovo Val Tidone e Bettola.

Sono, infatti, intervenuti l'assessore Giulia Piroli, il preside dell'istituto Scolastico di Fiorenzuola Magnelli, la professoressa Corradi Barbara che ha curato il coordinamento del progetto, la professoressa Camisa e il progessr Grazioli che si sono occupati della preparazione, il professor Oltremonti e il professor Chirico.

Un contributo significativo anche da Digitaldodo che si ha formato i ragazzi sulle tecniche di ripresa audio video e gli esperti di storia locale Franco Sprega ed Eugenio Fabris che si sono resi disponibili ad offrire ai ragazzi ottimi spunti sulle tradizioni locali; il Dott. Cima di Informatica e didattica, che ha realizzato e sviluppato la piattaforma multimediale.

L'11 settembre si sono svolte anche le premiazioni ufficiali dei ragazzi, partecipanti al progetto, i cui video hanno ricevuto maggiori likes sulla piattaforma con la consegna di un tablet di ultima generazione, in particolare: nella categoria Memories of history, riservato alle classi dell'istituto comprensivo di Fiorenzuola: Aurora Fazio, Daniel Lodesani, Francesco Marchelli e Alice Tirone; nella categoria Mery per sempre, per tutti i ragazzi dai 12 ai 19 anni: Luca Marchetti e Ibrahim Mohamed.

La mattinata si è conclusa con un rinfresco organizzato da Ial Emilia Romagna, scuola Alberghiera e di ristorazione di Piacenza, grazie alla disponibilità dei competenti ed attenti studenti che ne fanno parte.

premiazione Be@ctive 2-2premiazione Be@ctive 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Be@ctive, premiati i ragazzi che hanno proposto il miglior progetto

IlPiacenza è in caricamento