rotate-mobile
Cronaca

Bimba muore nel grembo pochi giorni prima del parto, indaga la polizia

Al vaglio della squadra mobile la vicenda accaduta a una coppia di genitori stranieri l'altra sera all'ospedale di Piacenza

Una bambina muore nel grembo della madre a poche ore dal parto e dopo una normale visita di controllo in ospedale. I genitori si rivolgono alla questura che avvia le indagini con la squadra mobile. E’ accaduto all’ospedale di Piacenza dove ora sono in corso tutti gli accertamenti volti a ipotizzare eventuali responsabilità mediche da porre poi al vaglio della Procura della Repubblica di Piacenza che intanto ha aperto un fasciolo. Intanto la polizia ha sequestrato la cartella clinica della madre e nelle prossime ore verrà eseguita l'autopsia.
Sulla vicenda interviene subito l’Asl tramite una nota ufficiale.

«In relazione al caso di morte fetale endouterina accertato nei giorni scorsi presso il reparto di Ostetricia di Piacenza, la Direzione Aziendale esprime la propria partecipazione al dolore dei genitori. La signora è stata seguita dal consultorio ginecologico all’interno del percorso nascita attivo in azienda. Come previsto dal percorso, nel corso della gravidanza la signora è stata vistata 7 volte e sottoposta a tre ecografie. La gravidanza si è svolta senza evidenziare particolari fattori di rischio. Il 31 dicembre, durante la vista di presa in carico al centro nascita di Piacenza sono stati eseguiti gli esami previsti, compresa la rilevazione del battito fetale e dei movimenti del feto, esami che si presentavano nella norma. Poiché il feto si presentava in posizione podalica, è stato fissato il giorno per il parto cesareo».

«Nella notte del 3 gennaio - afferma l’Asl di Piacenza - dopo che la madre si è presentata al reparto comunicando che da alcuni giorni non avvertiva più i movimenti del feto, gli accertamenti diagnostici hanno permesso di porre diagnosi di morte fetale. La Direzione conferma di essere in attesa degli esiti degli accertamenti diagnostici effettuati su madre e feto, così come prevede la procedura in vigore nella regione Emilia Romagna, volta a comprendere le cause dell’evento».

«La morte fetale endouterina, ossia la morte del feto dopo la ventiduesima settimana - ricorda Giacomo Biasucci, Direttore del Dipartimento Materno Infantile - ha un’incidenza in Italia di 3,5 ogni mille gravidanze, e può dipendere da diversi fattori. Le cause più frequenti sono il distacco intempestivo di placenta e tutte quelle situazioni in cui viene a mancare l'apporto di ossigeno al feto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba muore nel grembo pochi giorni prima del parto, indaga la polizia

IlPiacenza è in caricamento