rotate-mobile
Cronaca Castel San Giovanni

Blitz della Guardia di Finanza a Borgonovo: sequestrate più di 15 tonnellate di pneumatici

E’ questo il risultato dell’operazione in materia di polizia ambientale, eseguita nella mattinata del 28 novembre dal Gruppo della Guardia di Finanza Piacenza e dalla Tenenza di Castelsangiovanni che ha permesso di scoprire il deposito abusivo

Oltre 15 tonnellate di pneumatici fuori uso sequestrati. E’ questo il risultato dell’operazione in materia di polizia ambientale, eseguita nella mattinata del 28 nomvembre dal Gruppo della Guardia di Finanza Piacenza e dalla Tenenza di Castelsangiovanni che ha permesso di scoprire lo stoccaggio di pneumatici, considerati rifiuti, all’interno di un sito dove ha sede una ditta di Borgonovo, esercente un’attività incentrata sul deposito e la vendita on line di pneumatici usati, priva di qualsiasi autorizzazione per il deposito e lo smaltimento di rifiuti costituiti da pneumatici fuori uso.

L’intero sito, al momento dell’accesso dei militari della Guardia di Finanza, che hanno operato congiuntamente a personale specializzato del Servizio Territoriale Arpae di Piacenza, è risultato disseminato da pneumatici accatastati all’interno dei locali adibiti a deposito, magazzino, laboratorio e in vari punti dell’area agricola circostante. Tonnellate di pneumatici in evidente stato di usura ed in condizioni di conservazione pessime, ricoperti da erbacce, polvere e terriccio, alcuni dei quali addirittura all’interno di un canale irriguo in disuso. L’intervento si è concluso con il sequestro penale di un silos all’interno del quale sono stati concentrati i pneumatici fuori uso, classificati come rifiuti speciali non pericolosi.

Il titolare della ditta è stato denunciato per il reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata. Oltre al sequestro penale, i militari della Guardia di Finanza hanno proceduto ad avviare mirati controlli al fine di accertare la posizione fiscale del titolare della ditta, accertare la provenienza dei pneumatici risalendo la catena di distribuzione. L’attività di servizio posta in essere dalle Fiamme Gialle piacentine, testimonia il costante impegno profuso sull’intero territorio provinciale, affinché l’attività di prevenzione e repressione dei fenomeni illeciti, posta in essere dal corpo, sia finalizzata alla tutela di chi opera quotidianamente nel rispetto delle leggi e della sicurezza e, nel caso specifico, di scongiurare un ulteriore potenziale rischio ambientale connesso al fenomeno dei rifiuti bruciati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Guardia di Finanza a Borgonovo: sequestrate più di 15 tonnellate di pneumatici

IlPiacenza è in caricamento