rotate-mobile
Cronaca Carpaneto Piacentino

Blocchi alla System Car, «Ci hanno impedito di lavorare danneggiando l'azienda»

Lettera di 96 lavoratori della cooperativa Rg e dipendenti dell'azienda contro un gruppetto di operai che il 10 ottobre ha bloccato i cancelli: «Sostenendo il falso, e con l'aiuto di agitatori chiamati dall'esterno, hanno bloccato un'intera azienda, commettendo reati e appiccando incendi. Ci chiediamo perché le istituzioni permettano tutto questo»

«In qualità di lavoratori della cooperativa Rg sentiamo di dover esprimere la nostra preoccupazione per quanto sta accadendo alla System Car di Carpaneto. Dobbiamo subito precisare che nella nostra cooperativa non c'è nessun clima intimidatorio, il lavoro si svolge in normali condizioni di sicurezza e non ci sono problemi di sorta. Un piccolo gruppo di colleghi, per ragioni che non conosciamo, si è rivolto al sindacato Usb ed ha iniziato una "protesta" che non ha nessun scopo, se non quello di danneggiare l'azienda e soprattutto noi stessi. Abbiamo potuto constatare che questi colleghi continuano a stare a casa in malattia e lavorano a singhiozzo, facendo anche lunghissime assenze. Sembra che uno di questi sia stato sorpreso a rubare merce aziendale, tanto che qualch settimana fa sono arrivati i carabinieri ed hanno perquisito la sua auto, trovando effettivamente del materiale. Per questo motivo, a quanto sappiamo, l'operaio è stato licenziato. Per difendere questa persona, ieri si sono presentati ai cancelli tre operai, in compagnia di una ventina di persone, che a quanto sappiamo, sono facchini della Gls che vengono usati per queste "proteste". Queste persone hanno bloccato i cancelli, hanno cosparso di benzina alcuni copertoni ed hanno dato loro fuoco (tra l'altro vicino alla cabina del gas)». Si legge in una lettera firmata da 96 lavoratori di Rg e dipendenti dell'azienda di Carpaneto in merito al picchettaggio effettuato dal sindacato Usb alle prime luci dell'alba del 10 ottobre. 

«Ci hanno impedito di entrare a svolgere il nostro lavoro ed hanno vietato l'ingresso ai camion che portavano dentro la merce da lavorare, la conseguenza è che l'azienda è stata gravemente danneggiata e noi operai siamo rimasti senza lavorare. Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo. Un minuscolo gruppo di operai, sostenendo il falso, e con l'aiuto di agitatori chiamati dall'esterno, hanno bloccato un'intera azienda, commettendo reati e appiccando incendi. Ci chiediamo perché le istituzioni permettano tutto questo e non tutelano chi vuole lavorare seriamente. Siamo tutti lavoratori, italiani e stranieri, e vogliamo soltanto  lavorare per mantenere le nostre famiglie. Speriamo quindi che questa situazione venga presa in considerazione dalle autorità e da chi di dovere. Sottoscrivono questo appello tutti gli operai della Rg (ad accezione di quelle tre persone) e per, solidarietà, tutti i dipendenti della System Car, danneggiati nel loro lavoro da queste persone». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocchi alla System Car, «Ci hanno impedito di lavorare danneggiando l'azienda»

IlPiacenza è in caricamento