rotate-mobile
Cronaca Bobbio

Bobbio Film Festival, partono le iscrizioni per i corsi di cinema e di critica

Aperte le iscrizioni al corso di alta specializzazione in regia cinematografica nell’ambito del progetto di formazione cinematografica Fare Cinema diretto da Marco Bellocchio

L’Associazione Marco Bellocchio con la collaborazione del Comune di Bobbio organizza a Bobbio dal 1 al 15 agosto 2015, in concomitanza con il Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio, il corso di alta specializzazione in regia cinematografica Fare Cinema.

Il corso si svolge nell'ambito del progetto di formazione cinematografica “Fare Cinema” diretto da Marco Bellocchio con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Camera di Commercio di Piacenza.

Fare Cinema è lo storico corso di alta specializzazione cinematografica creato vent’anni fa da Marco Bellocchio e da lui portato avanti continuativamente fino ad oggi.

Si tratta di un progetto formativo unico nel suo genere che offre l’eccezionale opportunità a chi desidera lavorare nel mondo del cinema di vivere il set sotto la guida di grandi professionisti e artisti.

Quest’anno in particolare, accanto alla direzione artistica di Marco Bellocchio, i partecipanti avranno l’opportunità di affiancare e seguire un grande artista come Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, autore di colonne sonore e montatore, conosciuto per i suoi film diretti con Franco Maresco.

Proprio con con Maresco, infatti Ciprì diresse negli anni ’80 Cinico Tv che diventa in breve tempo un vero cult con i suoi gli sketch  e interviste trash in bianco e nero a personaggi alienati siciliani, caratterizzati da una narrazione dissacrante con azioni assurde e surreali, che ben rappresentano l'emarginazione sociale nei suoi aspetti più osceni, crudi e perciò grottescamente esilaranti.

Cinico tv vale a Ciprì (e Maresco) il Premio Aristofane a Saint-Vincent.
Reduce dal grande successo televisivo, Ciprì approda ai cortometraggi collaborando con registi come Martin Scorsese, Samuel Fuller e Amos Gitai e riesce finalmente a dirigere con Maresco il suo primo lungometraggio, il cult Lo zio di Brooklyn, a cui seguono Totò che visse due volte e Il ritorno di Cagliostro, presentato in concorso al 60° Festival di Venezia e il documentario Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio, dedicato al duo comico. Staccatosi da Maresco Ciprì nel 2012 affronta la sua prima regia con È stato il figlio, che vince il contributo tecnico per la fotografia alla 69° Mostra del Cinema di Venezia, con Toni Servillo e Giselda Volodi e continua poi con il film La buca con Sergio Castellitto e Rocco Papaleo. Come direttore della fotografia, collabora principalmente con Roberta Torre in Tano da morire (1997), Sud Side Stori (2000), Angela (2002) e Mare Nero (2005) ma, è con il film di Marco Bellocchio Vincere (2009) che ottiene un Nastro d'Argento e un David di Donatello. A seguire, cura anche: La pecora nera (2010), The Cricket (2011), Alì ha gli occhi azzurri (2012), I calcianti (2013), La vita oscena (2013), Salvo (2013), La trattativa (2014) e L'ultimo vampiro (2014). Autore e regista teatrale, nel 2005, ha diretto lo spettacolo "Viva Palermo Viva Santa Rosalia" con Franco Scaldati e Mimmo Cuticchio. Inoltre, nel 2002, hanno presentato per la Biennale di Venezia, lo spettacolo multimediale "Palermo può attendere", in cui attori in scena interagiscono con attori e scenografia proiettati su tre schermi.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti specifiche conoscenze nel settore del cinema.

In particolare il corso si rivolge a persone che desiderano lavorare nel campo cinematografico.

Il corso è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio diretto appunto quest’anno da Daniele Ciprì, fornisce ai partecipanti la straordinaria occasione di seguire e partecipare direttamente alle riprese di un film, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”.

Il corso è aperto a giovani italiani e stranieri maggiorenni.

Chiunque intenda partecipare al corso dovrà inviare all'indirizzo e mail farecinema@bobbiofilmfestival.it, entro e non oltre il giorno 10 luglio 2015, la domanda d’iscrizione e gli allegati richiesti dal bando scaricabile dai siti www.bobbiofilmfestival.it e www.comune.bobbio.pc.it .

Il corso di alta formazione è a numero chiuso (il numero massimo di iscritti è fissato in 24) e l’ammissione al corso è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione della domanda d’iscrizione e dei materiali allegati, inviati dagli aspiranti partecipanti.

Nella valutazione si terrà conto della formazione generale nel settore cinematografico, della tecnica cinematografica, delle esperienze artistico/professionali nel settore e delle motivazioni personali dei candidati.

L’esito della selezione verrà comunicato a ciascuno dei partecipanti al bando, entro il 20 luglio 2015 tramite e-mail e contestualmente gli ammessi dovranno confermare la partecipazione.

Ai corsisti verrà offerto gratuitamente l’alloggio in ostello a Bobbio.

Ai corsisti verrà offerto l’ingresso gratuito a tutte le proiezioni dei film del Bobbio Film Festival.

Il comune di Bobbio stipulerà un’assicurazione per i corsisti.

Il comune rilascerà ai partecipanti un attestato di alta formazione.

Per informazioni relative ai contenuti del corso o alla domanda d’iscrizione, si può scrivere all'indirizzo e mail: farecinema@bobbiofilmfestival.it

Per informazioni logistico-organizzative ci si può rivolgere al Comune di Bobbio: biblioteca.bobbio@sintranet.it; iat.bobbio@sintranet.it.

Aperte le iscrizioni al

Cinema Summer School

Seminario residenziale di critica cinematografica

nell’ambito del progetto di formazione cinematografica Fare Cinema diretto da Marco Bellocchio e in concomitanza con il corso di alta specializzazione in regia cinematografica

Luogo e periodo del corso: Bobbio (Pc), 1-15 agosto 2015

Scadenza del bando: 19 luglio 2015

L’Associazione Marco Bellocchio con la collaborazione del Comune di Bobbio (e con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Camera di Commercio di Piacenza) organizza a Bobbio dal 1 al 15 agosto 2015, in concomitanza con il Bobbio Film Festival e con il corso di alta formazione cinematografica Fare Cinema diretti da Marco Bellocchio, la sesta edizione della Cinema Summer School, Seminario residenziale di critica cinematografica.

Si tratta di un’occasione di crescita culturale e di alta formazione, unica nel suo genere: i corsisti hanno infatti la possibilità di seguire laboratori, lezioni, esercitazioni, affiancate dalla visione dei film, a cura di critici cinematografici della carta stampata, della tv, della radio e del web, nonché di incontrare attori e registi presenti durante le giornate del Bobbio Film Festival.

Possono così imparare o perfezionare attraverso esercitazioni pratiche e teoriche le forme della recensione, l’attacco e la chiusura di un pezzo, il lavoro sul ritmo della scrittura, la realizzazione dell’intervista e l’analisi del film.

In un contesto di grande libertà creativa, il seminario traduce nell’intento pedagogico un modello di critica indipendente che instaura rapporti dialettici con il panorama mediale contemporaneo. Questo perché il sapere teorico legato al cinema non può perdere i rimandi al ruolo delle immagini in uno scenario sempre più multimediale e complesso. Sin dalle prime due edizioni, grazie agli interventi di Gianni Canova, Marco Toscano, Alberto Pezzotta, Luca Mosso, Luca Barnabé, Enrico Magrelli e Michel Ciment, Violetta Bellocchio… il corso ha accolto una doppia dimensione (le lezioni teoriche e i laboratori di scrittura), nel tentativo di insegnare la critica, far conoscere i suoi strumenti e individuarne le funzioni principali.

I corsisti avranno anche la straordinaria opportunità di comporre la giuria ufficiale del festival e di scegliere i film da premiare, rispettando i criteri di valutazione appresi durante il seminario.

I corsisti potranno accedere gratuitamente a tutte le proiezioni del Bobbio Film Festival.

Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

I corsisti interessati potranno ottenere la certificazione ufficiale del numero di ore complessive, necessaria per la richiesta dei crediti formativi universitari ai docenti di riferimento.

L’organizzazione del festival e il Comune offriranno gratuitamente il pernottamento a Bobbio per tutta la durata del corso.

Per partecipare alla selezione occorre scrivere una recensione di un film italiano uscito nelle sale nel 2015 e inviare la richiesta di iscrizione entro il 19 luglio 2015 all’indirizzo seminariocritica@bobbiofilmfestival.it.

I candidati selezionati riceveranno una comunicazione via mail e, per confermare la loro adesione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bobbio Film Festival, partono le iscrizioni per i corsi di cinema e di critica

IlPiacenza è in caricamento