rotate-mobile
Cronaca

Bosch Missione Ambiente, i vincitori del concorso "L'energia per inventare"

Le prime tre invenzioni classificate saranno protagoniste di una mostra presso il Museo della Scienza di Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Bosch Missione Ambiente è tornato nelle scuole primarie italiane con un nuovo progetto dedicato alla tecnologia, per scoprire tra i banchi di scuola gli inventori di domani. Il progetto didattico creativo, giunto alla IV edizione, ha coinvolto circa 200 scuole, con l'obiettivo di sensibilizzare alunni e famiglie sui temi dello sviluppo sostenibile.

Quest'anno il tema verteva sull'energia e su come risparmiarla. Agli alunni è stato chiesto di inventare un sistema in grado di migliorare un aspetto della vita, attraverso l'utilizzo consapevole delle fonti di energia nuove o esistenti, al fine di salvaguardare l'ambiente ed evitare gli sprechi nella vita di tutti i giorni.

Senza porre alcun limite alla creatività, i ragazzi hanno realizzato i progetti mediante disegni, testi, grafici e fotografie. Per stimolare l'inventiva, le classi hanno ricevuto un kit didattico completo di: manuale docente, schede esperimenti, giochi Clementoni e materiali Stabilo. Inoltre, dal sito www.boschmissioneambiente.it, è stato possibile scaricare il kit didattico completo e i video-esperimenti.

Gli elaborati pervenuti sono stati selezionati da una giuria di esperti che ha decretato i tre vincitori assoluti:

Classe V° Casa del Fanciullo - Fraz. Ivaccari (PC) - "Progetto Casette"

Classe V° Istituto Calasanzio - Empoli (FI) - "Progetto Teiera"

Classe V° Alessandro Manzoni - Casciago (VA) - "Progetto Rubinetto, Pareti Mobili & Ruota Criceti"

Le prime tre scuole vincitrici riceveranno un "laboratorio di tecnologia", composto da un pc portatile, un kit di produzione di energia rinnovabile, una macchina elettrostatica di Wimshurst, un calorimetro ad acqua e un motore dinamo alternatore. Mentre, per le scuole classificate tra il IV al X posto, vi sono in palio tanti premi forniti dai partner del progetto Stabilo e Clementoni per continuare a imparare sperimentando.

Tutti i lavori saranno esposti presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 26 settembre al 6 ottobre 2012. Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti orari: martedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 17 e sabato e domenica dalle 10 alle 18. Le prime tre invenzioni classificate diventeranno veri prototipi tridimensionali.

I ragazzi, oltre ad essere i protagonisti della mostra, potranno visitare il museo e l'area interattiva a loro dedicata. Una casa virtuale eco-compatibile, con la tecnologia verde di Bosch, dal pannello fotovoltaico alla lavatrice a risparmio energetico, farà conoscere ai ragazzi i piccoli accorgimenti per vivere riducendo gli sprechi nel rispetto dell'ambiente. Infine, nell'area sperimentazioni, potranno divertirsi con laboratori didattici, esperimenti, giochi e disegni in compagnia degli animatori di Missione Ambiente.

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bosch Missione Ambiente, i vincitori del concorso "L'energia per inventare"

IlPiacenza è in caricamento