rotate-mobile
Cronaca Bobbio / SS45

Voragine nell'asfalto sulla 45 a Bobbio

Il maltempo ha provocato un nuovo cedimento in un punto a Centomerli che era già stato oggetto di interventi

A Bobbio, in località Centomerli, lungo la Statale 45 è stato istituito il senso unico alternato da Anas dopo che, la mattina di domenica 24 novembre, è comparsa nell'asfalto, al centro della strada, una voragine. Si tratta di un punto che già in passato era stato oggetto di interventi, ma che nelle ultime ore ha nuovamente ceduto. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Bobbio per verificare la situazione.

VORAGINE A CENTOMERLI. BORGONZONI: «LA BUROCRAZIA È UNA FERITA. SERVE VOLONTÀ POLITICA PER MONTAGNA E INFRASTRUTTURE»

«Nuova voragine sulla Statale 45, in località Centomerli, a Bobbio, in un punto già oggetto di interventi. L'ultimo caso che evidenzia una clamorosa ferita aperta da una burocrazia farraginosa che continua a frenare l'opera di risanamento da anni in programma sulla Statale 45. Gli effetti sono: paralisi, disagi, gravi rischi per la sicurezza e i collegamenti in montagna. Da tempo la Lega segnala la situazione, anche coinvolgendo l'Anas nazionale. Una situazione che è sanabile, mettendo in campo una precisa volontà politica». Così su Facebook la senatrice della Lega Lucia Borgonzoni, candidata alla presidenza della Regione Emilia Romagna, dopo che all'altezza di Centomerli, una grossa voragine si è aperta al centro della carreggiata.

TAGLIAFERRI INTERROGA LA REGIONE

«Le recenti violentissime precipitazioni atmosferiche – scrive il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia) - hanno procurato ingenti danni nelle campagne e in generale sul territorio piacentino particolarmente nelle zone montane. Nei comuni dell’Alta Valdoveto e Valtrebbia solo negli ultimi tre giorni, secondo i dati forniti da meteo Valnure, si sono accumulati circa 200 millimetri di pioggia. «Il tratto di Statale 45 che attraversa tali comuni versa oramai in condizioni molto pericolose, con le vetture costrette a fare gli slalom tra le frane, come a Bellaria, Rivergaro e Bobbio. Diversi cedimenti erano già stati denunciati dai residenti, ma sono rimasti praticamente inascoltati, e ora con le recenti precipitazioni hanno mostrato tutta la loro pericolosità. I cittadini lamentano che Anas si sia limitata a buttare asfalto per coprire i cedimenti ma nessun intervento di vero risanamento sia stato fatto, con il risultato che ora la viabilità è seriamente compromessa. Il consigliere del partito di Giorgia Meloni interroga la Giunta affinché solleciti con determinazione la società autostrade per immediati interventi di risanamento dei tratti compromessi sulla Statale 45, in particolare nelle zone di montagna».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine nell'asfalto sulla 45 a Bobbio

IlPiacenza è in caricamento