rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Cittadella

«Era il terrore di piazza Cittadella». Arrestato il capo dei bulli

Eseguita dai carabinieri del Nucleo investigativo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti din un marocchino di 19 anni accusato di una decina tra rapine ed estorsioni ai danni dei più giovani. La Procura:«Puntiamo a rieducarlo»

Era il terrore di tutto il quartiere intorno a piazza Cittadella. Taglieggiava i ragazzini di 13 e 14 anni, li minacciava di picchiarli e si faceva consegnare telefonini e denaro. Ora si trova agli arresti domiciliari e deve rispondere di una decina tra rapine ed estorsioni. Si tratta di un marocchino di 19 anni che, già da minorenne, era stato denunciato per aver scippato una ragazza. «Puntiamo a recuperarlo, rieducarlo e reinserirlo nella società» sottolinea il sostituto procuratore Antonio Colonna che ha coordinato le indagini del Nucleo investigativo: «E' per questo che, a fronte di una parziale ammissione di responsabilità da parte dell'indagato, abbiamo scelto una misura cautelare di tono minore e non il carcere. Vogliamo dargli una possibilità».

A interessare l'intervento dei carabinieri del capitano Rocco Papaleo è stata una situazione che ormai - dice la procura - era divenuta oggettivamente insostenibile a causa dei quasi quotidiani fatti di bullismo che vedevano il 19enne come l'attore principale di una serie di violenze e prepotenze, nei confronti dei più giovani, ormai non più tollerabili. Come il giorno della vigilia di Natale, ad esempio, quando il 19enne, spalleggiato dai suo amici, aveva aggredito e rapinato a colpi di bottiglia una coppia di giovani vicino a piazza Cittadella. 

Determinante è stata anche la voce dei commercianti vicino a piazza Cittadella che avevano notato questa situazione difficile. I militari del nucleo investigativo hanno quindi indagato per ricostruire l'organigramma della gang, fino a raggiungere sufficienti indizi di colpevolezza nei confronti del marocchino, che materialmente è sempre stato additato dalle vittime come quello che aggrediva e ricattava. Da qui è poi arrivato il provvedimento del gip di Piacenza, mentre la posizione di altri giovani è ancora al vaglio dei carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Era il terrore di piazza Cittadella». Arrestato il capo dei bulli

IlPiacenza è in caricamento