rotate-mobile
Cronaca

«Bus affollati, situazione monitorata. Correttivi in arrivo con gli orari definitivi di lezione»

Seta: «I principali disagi sono dovuti ad orari di uscita dalle scuole non sempre rispondenti a quanto comunicato dai dirigenti scolastici» Si consiglia agli utenti di consultare con attenzione percorsi ed orari delle linee per valutare corse o direttrici alternative»

Con riferimento alle ripetute segnalazioni di corse affollate pervenute in questi giorni a Seta e riportate anche dagli organi di stampa piacentini, l’azienda precisa che la situazione del trasporto pubblico urbano ed extraurbano viene costantemente ed attentamente monitorata dal personale di Seta e da quello dell’Agenzia per la Mobilità. «Ogni giorno - si legge in una nota - i tecnici delle due aziende si recano nei principali poli scolastici e lungo le direttrici da/per il capolugo per controllare la rispondenza del servizio pianificato alle effettive condizioni che si stanno verificando a seguito della riapertura degli istituti scolastici».

«In particolare, il sovraffollamento segnalato sulle direttrici della Val Tidone è già all’esame dei tecnici per valutare quali e quanti correttivi apportare al fine di ridurre i disagi degli utenti. E’ tuttavia doveroso precisare che fino a quando gli orari di lezione degli istituti scolastici saranno provvisori non si potranno attivare soluzioni definitive, ma solo misure temporanee di contenimento la cui efficacia dovrà poi essere costantemente ed attentamente valutata in corso d’opera».

«E’ altrettanto doveroso ribadire che i disagi principali di questi giorni sono dovuti ad orari di uscita dalle scuole non sempre esattamente conformi a quanto comunicato in sede di programmazione da parte dei dirigenti scolastici: queste difformità si traducono fatalmente in autobus e corriere gremiti, laddove il servizio era stato pianificato secondo differenti modalità di afflusso degli studenti».

Seta ricorda infine agli utenti «di consultare con attenzione i percorsi e gli orari delle linee per valutare la possibilità di utilizzare anche corse o direttrici alternative: per ogni tratta principale da/per Piacenza sono sempre disponibili diverse soluzioni, sia dirette sia con transito da località intermedie. Inoltre, chi deve rientrare a casa dal capoluogo verso le località della provincia dopo le lezioni del mattino, può sempre contare su più di una corsa di rientro».

Per ogni ulteriore indicazione sugli orari ed i percorsi delle linee urbane ed extraurbane gli utenti possono contattare il servizio di informazioni telefoniche di Seta al numero 840 000 216, oppure consultare il internet di Seta (www.setaweb.it), nella pagina “Orari e Linee” della sezione dedicata al bacino provinciale di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Bus affollati, situazione monitorata. Correttivi in arrivo con gli orari definitivi di lezione»

IlPiacenza è in caricamento