rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cadeo

Cadeo, un ricco programma di iniziative natalizie per bambini e famiglie

Occasioni di animazione e socializzazione offerte dal Comune di Cadeo grazie alla sinergia tra associazioni, Ausl, Parrocchia e Cooperativa sociale L'Arco

Per i bambini di Cadeo e dintorni, dolci e divertimento riempiranno le giornate fino a Natale.  Un ricco programma pensato dal Comune di Cadeo che grazie alla sinergia tra associazioni, Ausl, Parrocchia e Cooperativa sociale L'Arco offre occasioni di animazione e socializzazione per bambini e ragazzi. «Siamo lieti che sul territorio non manchi mai il desiderio di progettare, mettersi in gioco a favore dei bambini. - ha sottolineato Marco Bricconi, sindaco di Cadeo -. Il periodo natalizio si presta alla perfezione per far vivere ai bambini momenti ricchi di magia e stupore e le nostre Associazioni lo sanno benissimo. Le iniziative a calendario ne sono la dimostrazione». «Gli eventi proposti in questo dicembre 2017 sono un'occasione per vivere le festività in un clima di festa ma anche di socializzazione. Dedicate ai più piccoli certo, ma con il desiderio di coinvolgere tutti, e far crescere il senso di comunità» - ha aggiunto il vicesindaco Marica Toma.

Il primo appuntamento si è tenuto nella serata di martedì 12 dicembre davanti al Municipio in una caccia notturna muniti di torcia alla ricerca di Santa Lucia e del suo asinello, organizzata da Avis Cadeo in collaborazione con il Circolo Arci Aurora: una ricerca avventurosa seguita da doni e dolci per tutti. «E’ stata un’occasione per i più piccoli di vivere la magia dell’incontro con la Santa che oltre a distribuire piccoli doni e dolcetti - ha spiegato Davide Narcisi, presidente Avis Cadeo -, ha dato anche la possibilità di poter accarezzare un animale che oggi non é più esperienza così comune. Inoltre attraverso Avis giovani, grazie all’iniziativa “Dona un sorriso” l'evento si ripeterà anche nel reparto di pediatria dell'ospedale di Piacenza».

Animazione, divertimento, letture animate e un "Cinema a sorpresa"

Tre gli appuntamenti dal 13 al 22 dicembre al Centro parrocchiale promossi da Spazio Ragazzi, lo spazio di animazione dedicato a bambini e ragazzi nato dalla collaborazione tra parrocchia, Comune, cooperativa sociale L’Arco e Ausl. Il 13 dicembre alle ore 16.45 appuntamento con “Santa Lucia è passata di qui” con tombola e giochi per tutti. Venerdì 15 (sempre alle 16.45) sarà la volta di Christmas Lab, con la realizzazione di una ghirlanda natalizia homemade, per concludere il 22 con “Caccia al Babbo”, una caccia al tesoro natalizia. «Abbiamo ideato tre appuntamenti che puntano alla creatività e al divertimento, ma soprattutto a creare opportunità di aggregazione libera - ha spiegato Milena Mazzini, coordinatore della cooperativa sociale l’Arco -. Oltre alla scuola, Spazio Ragazzi può essere un luogo in cui vivere il gioco, l’incontro tra pari in un clima familiare e meno strutturato dell’aula scolastica. Un’occasione per trascorrere del tempo insieme, magari accompagnati da un adulto, perché l’esperienza di gioco possa essere vissuta a fianco di mamma o papà».

Sabato 16 dicembre letture animate dedicate ai più piccoli alle ore  16 alla biblioteca "Osvaldo" grazie a Fotoartevita, mentre domenica 17 dicembre scenderà in pista GenitorInsieme con il "Cinema a sorpresa e un avvincente "Caccia al premio", dando appuntamento a bambini e famiglie alle ore 15.30 presso il Municipio di Roveleto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadeo, un ricco programma di iniziative natalizie per bambini e famiglie

IlPiacenza è in caricamento