rotate-mobile
Cronaca

"Caffè Expo" ospitato nel Cubo sostenibile di piazza Cavalli: appuntamento il 17 luglio

Luoghi e relazioni di prossimità nelle città sostenibili del futuro. Botteghe, mercato, vicinato, social street: è questo il tema del Caffexpò che si terrà il 17 luglio prossimo presso il Ccubo sostenibile e-QBO in Piazza Cavalli

Luoghi e relazioni di prossimità nelle città sostenibili del futuro.  Botteghe, mercato, vicinato, social street: è questo il tema del Caffexpò che si terrà il 17 luglio prossimo presso il CUBO sostenibile e-QBO in Piazza Cavalli a Piacenza alle ore 19,30, coordinato da Ettore Capri di Opera – Università Cattolica del Sacro Cuore e organizzato da Miriam Bisagni di Piacecibosano.

Interverrà l’esperto Gianpaolo Nuvolati del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Bicocca di Milano, che sarà “provocato” dalle domande di Sandro Danesi, Dottore di Ricerca in Politica economica dell’Università Cattolica. A moderare l’intervento Paolo Rizzi, del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica.

Come e quanto nei prossimi anni la tecnologia svilupperà e consoliderà il sistema delle comunicazioni e quanto i luoghi di vicinato potranno contribuire a sviluppare e consolidare le relazioni sociali ed economiche nel contesto urbano sostenibile del futuro? Questa la domanda da cui partirà il dibattito proposto da Caffexpò.

Si esploreranno i luoghi del vicinato reale e virtuale, dove il vicino ed il lontano assumono significati nuovi e in parte ancora da esplorare, definendo nuovi sistemi di relazione. Appuntamento alle 19.30 del 17 luglio: per l’occasione sarà offerto un aperitivo sostenibile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caffè Expo" ospitato nel Cubo sostenibile di piazza Cavalli: appuntamento il 17 luglio

IlPiacenza è in caricamento