rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Le Novate / Strada delle Novate

Emergenza carcere: Alfano a Piacenza per inaugurare i lavori di ampliamento alle Novate

Lunedì 28 verrà inaugurato alla presenza del ministro della Giustizia Angelino Alfano il cantiere di un nuovo padiglione da 200 detenuti. I lavori si concluderanno entro il 30 agosto 2012 e costeranno quasi 10 milioni di euro

Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e il commissario delegato per il Piano carceri, Franco Ionta saranno a Piacenza per inaugurare il cantiere dei lavori di ampliamento del carcere delle Novate che prevede la costruzione di un nuovo padiglione. Quello di Piacenza è il primo cantiere previsto dal Piano Carceri.

La nuova ala ospiterà 200 detenuti e verrà a costare quasi 10 milioni di euro, la ditta che realizzerà i lavori sarà la Ibeco Spa di Roma.

IL PROGETTO - Il progetto prevede spazi per le attività riabilitative, una cucina autonoma e cortili di passeggio. Impianti di sorveglianza automatizzata garantiranno un elevato livello di sicurezza, ottimizzando il lavoro degli agenti di polizia penitenziaria. Contemporaneamente all’ampliamento saranno realizzati lavori di manutenzione dell'edificio esistente. 

IL PIANO CARCERI - Il Piano carceri prevede la realizzazione di 11 nuovi istituti penitenziari e di 20 padiglioni che garantiranno 9.150 nuovi posti detentivi, per un costo complessivo stimato di 675 milioni di euro. Il Piano stabilisce altre due linee d’intervento per stabilizzare il sistema penitenziario: misure giuridiche deflattive e l’implementazione dell’organico di Polizia Penitenziaria.

(Foto di Alfano presa da paraho58.01lx.net)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza carcere: Alfano a Piacenza per inaugurare i lavori di ampliamento alle Novate

IlPiacenza è in caricamento