rotate-mobile
Cronaca Castel San Giovanni

Castello, rubano 30 "Gratta e vinci": denunciati due marocchini

La loro tecnica sembrava infallibile: distraevano il tabaccaio mentre, di soppiatto, rubavano mazzette di "Gratta e vinci". Ma non avevano fatto i conti con la memoria del negoziante, che li ha rivisti girare nei pressi della propria tabaccheria e ha avvisato i carabinieri di Castello. Così, due marocchini di 26 e 20 anni sono stati denunciati

La loro tecnica era semplice. Da sempre ben collaudata. Si avvicinavano al commesso della tabaccheria, e con il pretesto della riscossione di vincite al "Gratta e vinci" lo distraevano. Poi, con scaltrezza, rubavano dal bancone mazzette con decine degli stessi biglietti. Ma tornando sul "luogo del delitto" si sono traditi. Il tabaccaio li ha ricordati e notati, richiedendo l'intervento dei militari dell'Arma di Castello che li hanno fermati e denunciati per furto aggravato in concorso. Loro sono due marocchini, l'uno di 26 anni (regolare), l'altro di 20 (irregolare), residenti a Voghera.   

A darne notizia questa mattina al comando di viale Beverora è stato il capitano Helios Scarpa, comandante della compagnia dei carabinieri di Piacenza, assieme al maresciallo capo della stazione di Castelsangiovanni Domenico Colantonio e il maresciallo ordinario Davide Cucchi. Il reato è avvenuto il 6 agosto scorso, con regolare denuncia da parte del negoziante. Da lì sono partite le indagini.
  I due marocchini hanno provato la fuga su una Golf, non fermandosi a un primo alt. Uno, irregolare, aveva già precedenti per furto  

I controlli della videosorveglianza avevano ristretto l'attenzione su due soggetti stranieri, extracomunitari di colore. Le supposizioni erano esatte. Il 21 agosto, infatti, venerdì scorso, i malviventi si sono ripresentati nei pressi della tabaccheria, la Gav di corso Matteotti. Il commesso si è ricordato di loro, e ha chiamato i militari.

I due marocchini hanno subito capito di essere osservati. Hanno provato la fuga su una Golf, non fermandosi al primo alt intimato dai carabinieri. Costretti a fermare l'auto, hanno tentato la fuga a piedi, braccati però immediatamente. Il più giovane, irregolare, era già stato arrestato a Bergamo per precedenti furti. Ora dovrà rispondere anche di mancata esibizione di documenti, oltre a dover chiarire la sua posizione in questura.     

In foto, alcuni dei "Gratta e vinci" rubati
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello, rubano 30 "Gratta e vinci": denunciati due marocchini

IlPiacenza è in caricamento