rotate-mobile
Cronaca Montale / Via Modena

Africa Mission, un giardino a Montale porterà il nome di Don Vittorio Pastori

In programma sabato 15 ottobre alle ore 11 una cerimonia in occasione del 40° anno dalla fondazione di Africa Mission. Al fondatore dell'associazione, don Vittorio Pastori, verrà intitolato un giardino in zona Montale

Importante cerimonia a Piacenza, sabato 15 ottobre 2011, in zona Montale: il giardino situato tra via Modena e via Bologna verrà infatti ufficialmente intitolato a Don Vittorio Pastori, fondatore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, di cui ricorre il 40° anno dalla fondazione.

Nato a Varese nel 1926, Vittorio Pastori, in seguito affettuosamente soprannominato don Vittorione a causa della sua mole, ebbe occasione di visitare l'Uganda, il Kenya, la Tanzania ed altri paesi del Continente Subsahariano dopo l'incontro con Don Manfredini, nominato nel 1969 vescovo della diocesi di Piacenza. Don Vittorio rimase profondamente colpito dal grande impegno della Chiesa cattolica e dei suoi operatori per migliorare le miserevoli condizioni di vita delle popolazioni locali. Ansioso di aiutarle a sua volta, sia facendo conoscere agli italiani le loro condizioni disumane di vita e di lavoro, sia fornendo mezzi finanziari e aiuti di carattere tecnologico e sanitario, egli fondò nel 1972  l'associazione AFRICA MISSION, cui si unì nel 1982  COOPERAZIONE E SVILUPPO, organizzazione nata con lo scopo di realizzare pozzi per l’acqua potabile.

Coronando un desiderio profondo e lungamente atteso, il 15 settembre 1984 Vittorio Pastori venne ordinato sacerdote da Mons. Cipriano Kihangire, Vescovo di Gulu, continuando poi senza sosta la sua missione a servizio degli affamati e degli emarginati del Terzo Mondo.
Il 1994 segna il 147° e ultimo viaggio di Don Vittorio in Uganda: il 2 settembre di quell’anno, Don Vittorione muore presso la clinica S. Giacomo di Ponte Dell'Olio, in provincia di Piacenza, dopo una lunga degenza.

La cerimonia di intitolazione, che vuole essere un gesto di riconoscimento da parte della città di Piacenza dell’importanza del lavoro realizzato da don Vittorio e della testimonianza di amore e solidarietà che ha espresso con la sua vita, avverrà alle ore 11 di sabato 15 ottobre e fornirà anche l'occasione  per presentare  il concorso scolastico “Io e mio fratello beviamo la stessa acqua” e il progetto per la realizzazione di un monumento a don Vittorio, da inaugurarsi nell’aprile 2012. Tutta la cittadinanza è invitata.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Africa Mission, un giardino a Montale porterà il nome di Don Vittorio Pastori

IlPiacenza è in caricamento