rotate-mobile
Cronaca Infrangibile / Via Pavia

«Chi è addetto al verde pubblico deve essere sospeso dall'incarico»

Ennesima segnalazione di area verde pubblica in stato di abbandono da parte degli Amici del Facsal. Stavolta si tratta del parco di via Pavia dove in primavera erano stati piantati 24 alberi che oggi sono completamente secchi

Nuovo intervento dell'associazione piacentina Amici del Facsal che già da diverso tempo sta denunciando lo stato di degrado in cui versa il verde pubblico in alcuni punti della città. Dopo piazza Duomo e il parco della Pace, ora tocca alla zona dell'Infrangibile. «Ancora a seguito di una delle tante segnalazioni che ci sono pervenute - afferma la presidente, Anna Maria Rossetti - questa volta abbiamo “pedalato” nei pressi del campetto di Via Pavia (tra il supermercato LIDL e la Società Sportiva “Folgore”). Dalle informazioni raccolte sembra che questo campetto sia di proprietà comunale, tant’è che l’Amministrazione in primavera ha piantato 24 alberelli con tanto di tutore: oggi questi alberelli sono completamente secchi. Non solo, ma se corrisponde al vero l’intenzione di trasformarlo in un campo-giochi, questa deve essere sfumata, tanto più che in pochi mesi è stato si trasformato, ma in una discarica (dalle foto sembra anche che qualcuno non abbia gradito una particolare marca di pasta)».

Verde pubblico abbandonato in via Pavia ©ilPiacenza

«Perché decidere di acquistare ben 24 alberi, progettare la loro piantumazione in un campo per poi abbandonarli al loro destino? - si chiede Rossetti - Non si potrebbe, con buon senso, prevedere anche la manutenzione oltre che l' acquisto, come farebbe chiunque di noi con le piante del proprio terrazzo? Forse perché si tratta di soldi pubblici non si pensa alle conseguenze negative? Si continua ad affermare che “il verde è  patrimonio di tutti”, ma se questo è il  modo di agire non c’è futuro Regolamento del Verde che tenga: adesso basta, bisogna che chi è tenuto alla tutela di questo patrimonio e per questo viene retribuito, quando non si dimostra capace, venga sospeso dall’incarico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Chi è addetto al verde pubblico deve essere sospeso dall'incarico»

IlPiacenza è in caricamento