rotate-mobile
Cronaca

Chiusura uffici postali, Rancan: «E’ il momento di difendere davvero la nostra gente»

Il gruppo della Lega Nord in Regione ha presentato un’interrogazione per chiedere alla giunta di intervenire garantendo la presenza capillare del servizio offerto da Poste Italiane sul territorio

«Il grado di civiltà e di efficienza di una regione – spiega il consigliere Matteo Rancan (Lega Nord) - si misura anche dal livello dei servizi che vengono offerti e dalla coerenza delle azioni intraprese. Azioni che devono diventare realtà subito e che devono vedere la Regione giocare un ruolo da protagonista contro il piano di riordino e riorganizzazione di Poste Italiane. Un piano che in Emilia Romagna comporterà la chiusura di 53 uffici postali e la riorganizzazione per altri 34 e che inevitabilmente andrà a colpire anche il territorio piacentino».

«Nei fatti, con la minaccia della chiusura degliuffici postali, si continua a infierire sui Comuni di piccola dimensione, sui piccoli centri abitati, sulle zone montane e sulle fasce svantaggiate della popolazione. Ma non solo, contestualmente si chiudono ospedali, scuole, sezioni distaccate di tribunali, si riducono i servizi di trasporto, i presidi territoriali di controllo… stringendo i cittadini in una morsa mortale.

E, beffa delle beffe, tutto questo accade in uncontesto inspiegabile di continuo aumento dell’imposizione fiscale. Propagandando fantomatiche riorganizzazioni che ogni volta si traducono in chiusure e disagi, alla fine i cittadini pagano di più per avere meno servizi. Per questo il gruppo della Lega Nord in Regione ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta di intervenire garantendo la presenza capillare del servizio offerto da Poste Italiane sul territorio. Togliere servizi pubblici ai territori significa compromettere la tenuta sociale e la micro economia che in questi anni di crisi è miracolosamente sopravvissuta fuori dalle grandi città. E’ ora di smetterla di fingere. E’ il momento di cominciare davvero a difendere la nostra gente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura uffici postali, Rancan: «E’ il momento di difendere davvero la nostra gente»

IlPiacenza è in caricamento