rotate-mobile
Cronaca

Coldiretti: «A Cibi d'Italia vino e pomodoro piacentini nel Castello Sforzesco»

Prodotti di antica tradizione e prodotti innovativi, che hanno però il sapore di antico, arriveranno dall'Emilia Romagna a Milano, a "Cibi d'Italia", la manifestazione organizzata da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica nel fossato del Castello Sforzesco. Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2013 sarà rappresentato anche il nostro territorio

Prodotti di antica tradizione e prodotti innovativi, che hanno però il sapore di antico, arriveranno dall’Emilia Romagna a Milano, a “Cibi d’Italia”, la manifestazione organizzata da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica nel fossato del Castello Sforzesco, che prenderà il via venerdì 3 maggio alle ore 17.00 e si concluderà alle 20.00 di domenica 5 maggio. Sabato 4, alle ore 10,00, ci sarà l’inaugurazione ufficiale con Presidente della Coldiretti nazionale Sergio Marini.

“Tra le 150 aziende provenienti da tutta Italia, dichiara il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, saranno presenti diverse aziende dell’Emilia Romagna con prodotti che vanno dall’Aceto Balsamico tradizionale ai cosmetici biologici di latte di capra, dal miele dell’Appennino romagnolo, al vino di vitigni autoctoni dei colli piacentini, dalla pasta fatta con grano 100% italiano al pomodoro degli agricoltori di Piacenza.”

“I nostri vini autoctoni piacentini, prosegue Bisi, come il rosso Bonarda e il bianco Ortrugo, saranno portati a Milano dalla “Tenuta Bertuzza”, di Castell’Arquato che produce vini con tecniche a basso impatto ambientale. Ancora una volta, grazie a Campagna Amica il territorio piacentino uscirà dai confini provinciali per sbarcare in una grande metropoli”.

L’antica arte dell’aceto balsamico sarà portata a “Cibi d’Italia” dall’acetaia di “Villa san Donnino”, azienda che esporta in tutto il mondo, nota anche per la sua villa liberty, set del filmNovecento di Bernardo Bertolucci. Dai territori più impervi dell’Appennino modenese arriveranno invece i formaggi dell’azienda “Le Capre della Selva romanesca”, che con il latte caprino produce ottimi formaggi e cosmetici biologici. E’ romagnola l’azienda “Energia dai fiori”, che produce mieli dai fiori di mezza Italia, ma che è famosa per il miele di “melata di bosco”, un prodotto unico che le api ottengono dalle secrezioni zuccherine di diverse piante.. Altre due aziende vitivinicole dell’Emilia Romagna, “Gaggioli”, che porterà i vini dei Colli bolognesi, e “Poderi delle Rocche” con vini dei Colli imolesi, saranno presenti con i loro prodotti nello spazio enoteca gestito dalla Bottega di Campagna Amica di Melegnano.

A Cibi d’Italia la tradizione pastaria dell’Emilia Romagna sarà presente con il pastificio Ghigi che proporrà ai numerosi visitatori la pasta con grano 100 per cento italiano, in abbinamento con sughi al pomodoro della Cooperativa Arp di Podenzano (Piacenza) e del Consorzio Casalasco del Pomodoro di Rivarolo del Re (Cremona)

“Un viaggio all’interno dell’Italia del gusto proposta dagli agricoltori di Campagna Amica, conclude Bisi, il meglio del nostro made in Italy nel cuore della “city” per far conoscere ai numerosi milanesi e ai turisti il valore reale della nostra agricoltura”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: «A Cibi d'Italia vino e pomodoro piacentini nel Castello Sforzesco»

IlPiacenza è in caricamento