rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Circuisce una 13enne e fa sesso con lei, arrestato un 27enne

La polizia blocca l'uomo in Valdarda. All'inizio lei, innamorata, aveva negato la relazione. I genitori l'affidavano all'amico di famiglia quando erano al lavoro. Per l'uomo, che è in carcere, chiesto il giudizio immediato: rischia da 5 a 10 anni

Una storia torbida tra un 27enne e una ragazzina di 13. Un innamoramento come può capitare a quell’età per qualcuno, però, troppo più grande di lei. Un uomo, già sposato e con figli, che addirittura le aveva prospettato un futuro con all’orizzonte un matrimonio. Invece, lui è finito in carcere, accusato di atti sessuali con una minorenne, e lei si trova in una struttura protetta seguita dagli educatori per un programma di recupero. Per l’uomo, che ha parzialmente ammesso i fatti e che si trova ancora alle Novate, è stato chiesto il giudizio immediato. Il reato prevede pene dai 5 ai dieci anni di reclusione.

La vicenda è stata resa nota in una conferenza stampa con il sostituto procuratore Emilio Pisante, titolare dell’indagine, e gli investigatori della sezione minori della Squadra mobile che hanno svolto gli accertamenti. La vicenda è nata la scorsa estate, quando i servizi sociali di un paese della Valdarda raccolgono le voci su una strana relazione tra quella ragazzina e l’uomo. Come prassi, viene avvisata anche la polizia. La 13enne si recava spesso a casa dell’uomo. Amico di famiglia dei genitori della 13enne che si fidavano di lui e, quando spesso erano al lavoro entrambi, gliela affidavano. E proprio l’affidamento ha fatto sì che la procura procedesse d’ufficio e non aspettasse la querela (si è in presenza di atti sessuali e non di violenza sessuale).

Appena saputa dell’indagine, i genitori hanno denunciato l’uomo. Intanto, le indagini proseguivano. Indagini difficili, perché all’inizio la ragazza – sentita con l’ausilio di uno psicologo – aveva negato ogni relazione. I poliziotti hanno così sentito anche gli amici della ragazzina, ma non è emerso granché. Le aveva detto di tenere il segreto, il 27enne, riuscendo a conquistare la sua fiducia e il suo affetto. Alla fine, però, la 13enne ha ammesso tutto e per l’uomo sono scattate le manette. L’ispettore Fausto Gaudenzi, della sezione minori, ha detto che la collaborazione con i servizi sociali e le strutture educative della zona sono state ottime «la rete ha funzionato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circuisce una 13enne e fa sesso con lei, arrestato un 27enne

IlPiacenza è in caricamento