rotate-mobile
Cronaca

Cisl: "Mettiamoci in gioco" contro l’azzardo patologico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

E' di 80 miliardi di euro il fatturato complessivo ricavato da lotterie, “slot machine”, poker, scommesse e giochi d’azzardo di varia natura che in questi ultimi anni, a ritmi sempre più frenetici, sono stati immessi sul mercato. Una proliferazione che ha portato, con il favore di massicce campagne pubblicitarie, ad allargare notevolmente la platea dei giocatori: ormai anche giovani, casalinghe e pensionati costituiscono fasce d’utenza da attirare e fidelizzare. Una platea di giocatori che spende, mediamente, l’equivalente di una buona tredicesima, pro capite, ogni anno. E che fa felice, a conti fatti, solo chi gestisce il “business” del gioco.

Lunedì 21 Ottobre alle ore 9, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese, la Federazione dei Pensionati Cisl di Piacenza e Parma invita i cittadini a partecipare alla riflessione su questo tema, così drammaticamente attuale. Non sono infatti di certo indifferenti i costi sanitari, sociali, relazionali e legali del gioco d’azzardo,  anzi essi crescono in misura esponenziale: attualmente le “vittime” dirette del gioco d’azzardo, i giocatori patologici, sono stimati essere circa ottocentomila in Italia. Molte ricerche mostrano come l’espansione del gioco d’azzardo legale non contiene, ma alimenta a sua volta il gioco d’azzardo illegale. Occorre pure prendere atto del nesso tra gioco d’azzardo e usura. Per contrastare e regolare più correttamente il gioco d'azzardo, per riflettere e approfondire la tematica nel contesto piacentino, il convegno prevede l’intervento di Annita Paiella, della segreteria FNP-CISL di Piacenza-Parma che introdurrà i lavori, la presenza del Dott. Matteo Iori, Presidente Coordinamento Nazionale Gruppi Giocatori d’Azzardo, che esporrà la relazione “Il gioco d’azzardo e le sue implicazioni sociali”. E’ previsto inoltre l’apporto di Giovanni Compiani, Sindaco del Comune di Fiorenzuola d’Arda e di Carlo Giovanni Capelli, Sindaco del Comune di Castel San Giovanni, e la presentazione di un’ analisi contestualizzata alla nostra provincia, a cura del dottor Maurizio Avanzi, medico presso il SER.T. di Cortemaggiore, dal titolo “La trappola del gioco d'azzardo: situazione locale”. Coordina i lavori Nicoletta Bracchi, direttore di Telelibertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl: "Mettiamoci in gioco" contro l’azzardo patologico

IlPiacenza è in caricamento