rotate-mobile
Cronaca

«Cittadinanza al Dalai Lama: la nega Milano? la offra Piacenza»

Bergonzi: «Milano si rimangia la concessione della cittadinanza onoraria al Dalai Lama? Bene, Piacenza non indugi, la conceda immediatamente»

«Triste è ogni scelta non libera, ma peggio ancora è ogni scelta che accantona ideali e passioni, ed ogni volta che non si sceglie cioè che sarebbe giusto scegliere è un errore, un errore che prima o poi si rimpiangerà amaramente di aver commesso. Per questo ritengo un grandissimo sbaglio la retromarcia di Milano rispetto alla decisione già presa, di concedere la cittadinanza onoraria al Dalai Lama». Queste le parole di Marco Bergonzi (capogruppo Pd in Provincia) che interviene sulla ormai prossima visita del Dalai Lama a Milano.

E continua: «A seguito delle minacce della Cina di boicottare l'Expo 2015; anche per cio' che simboleggia in controluce, "anteponi ciò che ti conviene a ciò che invece sai essere giusto". E' mai possibile cedere ad ricatto di chi ignora i diritti umani in Tibet, anteporre una minaccia di boicottaggio economico, rispetto ad affermare il valore della difesa dei diritti umani, tributando un giusto riconoscimento a chi incarna e rappresenta questi valori fondamentali ed imprescindibili? Ma che razza di messaggio diamo ai più giovani, in cosa dovrebbero credere ed aver fiducia? Milano si rimangia la concessione della cittadinanza onoraria al Dalai Lama? Bene, Piacenza non indugi, la conceda immediatamente, e se dovessimo perdere qualche turista cinese, guadagneremo l'apprezzamento di tutta la parte migliore del mondo, ma soprattutto avremo la solida ed appagante certezza di aver fatto la cosa giusta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Cittadinanza al Dalai Lama: la nega Milano? la offra Piacenza»

IlPiacenza è in caricamento