rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Completati i lavori di cablatura delle principali sedi scolastiche di competenza comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Da qualche giorno si sono ufficialmente completati i lavori di cablatura delle principali sedi scolastiche di competenza comunale.

Il progetto avviato nel luglio del 2013 su espressa richiesta di diversi dirigenti scolastici offre la possibilità di collegare e far dialogare tra loro i computer e le attrezzature informatiche (LIM, tablet, ecc.) presenti nelle scuole.

L'iniziativa ha coinvolto 19 scuole con la realizzazione di un cablaggio wireless (WiFi) su di un totale di 14 istituti. Tale tecnologia, oltre a contenere i costi di realizzazione, consente di connettere dispositivi mobili già oggi utilizzati in alcuni casi di sperimentazione in alcune sedi scolastiche.

Questo rappresenta un primo e concreto passo per la digitalizzazione delle scuole comunali e rientra nell'Agenda digitale locale e nel più ampio ambito di città intelligente che l'Amministrazione da tempo persegue.

Il registro elettronico, l'utilizzo efficace di nuovi strumenti didattici, quali ad es. le Lavagne Interattive Multimediali (LIM), la possibilità di sperimentare nuovi modelli di insegnamento basati sulle nuove tecnologie, sono alcune delle potenzialità che da qualche tempo le scuole interessate dall'iniziativa possono attivare e rappresentano, a ben vedere, il presupposto per lo sviluppo delle nuove “competenze digitali”.

Il completamento dell'iniziativa arriva dopo un lungo viatico che ha visto  l'Amministrazione comunale impegnata a reperire i fondi necessari, anche a fronte di un periodo di tagli e scarsità di risorse come quello che stiamo attraversando.

La progettazione ed i lavori sono stati realizzati in economia e completamente finanziati con fondi interni.

Il progetto si è articolato in circa 7 mesi di attività, da marzo (avvio pilota Giordani,  Anna Frank, Vittorino da Feltre) ad ottobre di quest'anno ed ha visto il coordinamento di diversi uffici comunali.

Il collegamento ha visto l'installazione di oltre n. 120 access point WiFi, n. 7 armadi di rete , oltre n. 14  apparati attivi necessari per il funzionamento, con la copertura totale di tutte le aule sede di attività didattica. Tutti le attrezzature impiegate sono conforme agli standard nazionali ed internazionali.

Nell'esecuzione dei lavori si è colta l'occasione per mettere a sistema alcuni interventi realizzati in autonomia dai alcuni istituti e di adottare un modello di cablaggio standard. Al termine dei lavori gli impianti sono stati interamente documentati e consegnati alle scuole che si faranno carico della loro gestione.

La collocazione degli apparati è stata concordata direttamente con gli Istituti e tiene conto delle migliori pratiche e indicazioni normative vigenti.

Elenco delle scuole oggetto degli interventi:

Mazzini
Taverna
S. Antonio
De Gasperi
Giordani
2 giugno
Vittorino da Feltre
Pezzani
Borgotrebbia
Don Minzoni
Carella
Faustini
Anna Frank
Nicolini

I prossimi passi

I prossimi passi che l'Amministrazione intende compiere è l'incremento della banda di connettività alla rete Internet.

È allo studio, in collaborazione con Lepida spa, società in house della Regione Emilia-Romagna, il progetto di collegamento a banda ultra larga in fibra ottica delle sedi  scolastiche nell'ambito dell'iniziativa regionale SchoolNet.

Per l'attuazione del progetto si stanno reperendo, compatibilmente con i vincoli di bilancio, le risorse economiche necessarie.

Nel frattempo è in corso un potenziamento delle linee di connessione dedicate alla connettività Internet delle segreterie didattiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Completati i lavori di cablatura delle principali sedi scolastiche di competenza comunale

IlPiacenza è in caricamento