rotate-mobile
Cronaca

Concorso "L'ospedale cresce con noi": il 30 marzo la premiazione

L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di creare un modello di stanza in grado non solo di rispondere alle esigenze ospedaliere dei piccoli pazienti ma anche di innalzare la qualità degli ambienti

Lunedì 30 marzo, alle 16 al centro di formazione del Gruppo Cariparma Crédit Agricole in via San Bartolomeo, è in programma la cerimonia di premiazione delle idee vincitrici del concorso per studenti del Politecnico "L’ospedale cresce con noi". 

L’iniziativa è stata lanciata dall’Ausl di Piacenza e dall’associazione Il Pellicano Piacenza Onlus con il contributo di Cariparma Crédit Agricole e con il patrocinio del Politecnico di Milano. 

Gli elaborati, forniti dagli studenti della Scuola di Architettura, sono stati 24: i partecipanti (circa un’ottantina, divisi per gruppi) hanno proposto un modello di stanza di degenza per il reparto di pediatria dell’ospedale di Piacenza. 

Nella giuria che ha valutato i plastici erano rappresentati tutti i protagonisti del percorso che ha come obiettivo il miglioramento degli spazi che in ospedale sono dedicati alla cura di mamme, bambini e ragazzi: Giuseppe Arcari e Giacomo Biasucci (Ausl di Piacenza), Guya Bertelli, Pierfranco Galliani e Michele Ugolini (Politecnico di Milano), Roberto Chiapparoli (Cariparma Crédit Agricole) ed Enrica Poggi (Il Pellicano).

La valutazione dei componenti della commissione non è stata semplice, perché i modelli progettuali realizzati hanno proposto idee interessanti e innovative per rendere più confortevoli e familiari gli spazi per i piccoli all’interno dell’ospedale. 

Ai vincitori saranno attribuiti i seguenti riconoscimenti: 3.000 euro al primo classificato, 2.000 euro al secondo e mille euro al terzo.

Alla premiazione interverranno il direttore territoriale Piacenza Pavia di Cariparma Crédit Agricole, Maurizio Crepaldi, il direttore generale Ausl Luca Baldino, Guya Bertelli, Pierfranco Galliani e Michele Ugolini per il Politecnico di Milano, Maria Angela Spezia per l’associazione Il Pellicano. 
Modera il direttore di Libertà Gaetano Rizzuto. 

L’obiettivo del concorso è stato quello di creare un modello di stanza in grado non solo di rispondere, da un punto di vista spaziale, tipologico e sociale, alle esigenze ospedaliere dei piccoli pazienti, ma anche di innalzare la qualità degli ambienti, in funzione dell’assistenza psicologica facilitando l’assistenza da parte della famiglia e degli amici. Il progetto "L’ospedale cresce con noi" ha infatti l’ambizione di rendere il più confortevole possibile il periodo di ricovero e di aiutare i piccoli pazienti a superare la difficile esperienza e a vivere, per quanto possibile positivamente, la dimensione ospedaliera.

Per realizzare i plastici, fedeli riproduzioni di una stanza del Guglielmo da Saliceto lunga 8 metri, alta 3 e larga 4, gli studenti del Politecnico hanno dovuto tenere conto delle suggestioni e indicazioni emerse da un altro concorso di idee, quello che nella primavera scorsa ha coinvolto 3560 studenti piacentini: dalle materne alle superiori, i partecipanti avevano raccontato, attraverso immagini e parole, come dovrebbe essere l’ospedale dei loro sogni.

giuria concorso Ausl-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "L'ospedale cresce con noi": il 30 marzo la premiazione

IlPiacenza è in caricamento