rotate-mobile
Cronaca

Concorso tesi di laurea, vince il lavoro sulla riqualificazione dell'ex laboratorio Pontieri

La borsa premio di 1.500 euro "Comune di Piacenza, storia, funzioni e servizi dell'Ente locale" è stata assegnata a tre studenti del Politecnico di Milano, polo territoriale di Piacenza

Al posto dell'ex laboratorio Pontieri un polo museale, appartamenti e il ripristino dell'antica strada del Guazzo che collegava la chiesa del Carmine al bastione San Sisto della mura Farnesiane. Queste le proposte della tesi di laurea vincitrice della borsa di studio "Comune di Piacenza, storia, funzioni e servizi dell'Ente locale". I ragazzi sono stati premiati nella mattinata del 28 gennaio nella sala del Consiglio comunale del Comune di Piacenza. 

«Il nostro progetto – spiegano Luca Marasso, Anna Schiaretti e Veronica Tirelli, vincitori del premio - vuole reintegrare l'ex laboratorio Pontieri con il tessuto urbano della città».

«"Comune di Piacenza, storia, funzioni e servizi dell'Ente locale" – spiega Vincenzo Filippini, segretario comunale - è una borsa premio per i ragazzi che si sono laureati e che hanno voluto concentrare il loro lavoro e i loro sforzi sulla città di Piacenza. La giuria ha valutato quattro tesi che hanno trattato vari ambiti. È stata scelta una tesi sulla riqualificazione di un'area militare». 

La borsa premio di 1.500 euro per il 2015 è stata assegnata a Luca Marasso, Anna Schiaretti e Veronica Tirelli, studenti del Politecnico di Milano, polo territoriale di Piacenza e autori della tesi "Recupero e integrazione dell'ex laboratorio Pontieri nel tessuto urbano di Piacenza".

«Questo tipo di tesi – afferma il professor Spigaroli, realtre della tesi – produce una documentazione importante non solo per gli studenti ma anche per chi si occupa concretamente di questi progetti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso tesi di laurea, vince il lavoro sulla riqualificazione dell'ex laboratorio Pontieri

IlPiacenza è in caricamento