rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Confedilizia sulla sicurezza: «Serve collaborazione invece di allarmismo»

«Davanti a campagne alle quali non sembrano tutte le volte estranei interessi particolari, va ribadito che non giova a nessuno l'esagerazione, l'allarmismo o comunque l'ampliamento di fenomeni negativi. Non va infatti dimenticato che il numero dei reati consumati, come ha comunicato la questura, non è aumentato»

Confedilizia è intervenuta su uno dei temi più discussi attualmente: «Il problema della sicurezza è prioritario, specie in una provincia che è caratterizzata da un numero di non residenti che ha pochi eguali nell'intero territorio nazionale. Davanti, peraltro, a campagne alle quali non sembrano tutte le volte estranei interessi particolari, va anche ribadito che non giova a nessuno l'esagerazione, l'allarmismo o comunque l'ampliamento di fenomeni negativi. Non va infatti dimenticato che il numero dei reati consumati, come ha comunicato la questura, non è aumentato». Confedilizia rivolge quindi un ringraziamento sentito alle forze dell'ordine impegnate «Come forse non mai, pur in presenza di diminuite disponibilità».
La nota dell'Associazione Proprietari Casa prosegue: «Nessuna delle segnalazioni da noi effettuate sono cadute nel vuoto, ed altrettanto, per quanto ci risulta, è avvenuto per le segnalazioni direttamente effettuate da nostri iscritti (che nella provincia di Piacenza superano i 4mila), nessuno dei quali si è infatti rivolto agli uffici dell'organizzazione per lamentare disfunzioni, o comunque disattenzioni, nel campo della sicurezza dopo averne fatto ai competenti organi la debita segnalazione». Confedilizia coglie anzi l'occasione per sottolineare l'efficacia della sorveglianza di prossimità che si è realizzata, specie nella città capoluogo, attraverso la collaborazione delle organizzazioni di categoria mentre ringrazia la polizia e i carabinieri per le campagne informative predisposte per allertare i cittadini in via preventiva. Ringrazia anche gli esponenti delle forze dell'ordine che hanno accettato di svolgere lezioni di sicurezza e di azione preventiva anticriminalità in riunioni per i proprietari di casa e per gli amministratori condominiali, che si sono convertite in adesioni alle iniziative promosse dalla Prefettura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confedilizia sulla sicurezza: «Serve collaborazione invece di allarmismo»

IlPiacenza è in caricamento