rotate-mobile
Cronaca

Confindustria Piacenza, il nuovo presidente sarà Francesco Rolleri

L’ex presidente della Provincia ed ex sindaco di Vigolzone succederà ad Alberto Rota. E' l'unico candidato in corsa per guidare l'associazione degli industriali piacentini

Il consiglio generale di Confindustria Piacenza ha designato alla presidenza dell’associazione per il quadriennio 2020-2024 Francesco Rolleri, già sindaco di Vigolzone per due mandati (2009-2019) e presidente della provincia dal 2014 al 2018. Il consiglio si è riunito nel pomeriggio di oggi in modalità telematica per procedere alle votazioni per designare il candidato che succede ad Alberto Rota alla guida dell’associazione per i prossimi quattro anni. Secondo quanto previsto dallo statuto, la Commissione di designazione, nominata lo scorso 9 Francesco Rolleri-19dicembre nelle persone di Antonio Cogni, Maurizio Vecchi e Giuseppe Conti, ha riferito circa l’esito delle consultazioni degli associati che hanno indicato Francesco Rolleri quale candidato unico. Nelle prossime settimane il presidente designato si presenterà di nuovo al Consiglio Generale per sottoporre la proposta della squadra di vice presidenti e con le linee programmatiche di mandato. Sarà poi l’assemblea che verrà convocata tra la fine di giugno e luglio ad eleggere il tredicesimo presidente – che sarà Rolleri, in quanto unico candidato - dalla fondazione, avvenuta il 15 settembre 1945. Con questa elezione si dà compimento alla riforma Pesenti che ha modificato gli statuti di tutte le associazione confederali in armonizzazione con quello di Confindustria nazionale. 

Francesco Rolleri, 55 anni, sposato con due figlie, si è laureato in scienze politiche all’Università di Urbino ed è titolare dell’omonima azienda – fondata con il padre Sandro e il fratello Marco - con sede a La Cabina di Vigolzone - che produce utensili standard e speciali per presse piegatrici dl 1987. L‘azienda è diventata uno dei più grandi produttori europei nel settore: negli ultimi anni sono state aperte filiali in Brasile, Usa, India, Germania, Cina, Ucraina e Benelux.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria Piacenza, il nuovo presidente sarà Francesco Rolleri

IlPiacenza è in caricamento