rotate-mobile
Cronaca

“Conosci la tua università”: il 3 dicembre Open day all’Università Cattolica

Dalle 8.30 del 3 dicembre spazio per incontri e visite guidate con presidi, docenti, laureati presso l’ateneo piacentino dell’Università Cattolica

Si terrà il prossimo 3 dicembre dalle ore 8.30 l’Open day dell’Università Cattolica di Piacenza, manifestazione aperta principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori per fornire tutte le informazioni necessarie agli studenti interessati a iscriversi alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico dell’ateneo piacentino.

Il ricco programma della mattinata prevede la presentazione dei corsi di laurea da parte di docenti universitari e di alcuni laureati delle facoltà piacentine, già brillantemente inseriti nel mondo del lavoro, che racconteranno la loro esperienza universitaria e professionale. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza sarà presentato alle ore 10.00 dal prof. Antonio Albanese, Presidente del corso di Laurea in Giurisprudenza, e dalla dott.ssa Anna Gianfreda, ricercatrice,  affiancati dall’avvocato Abdoulaye Mbodj, laureato nel 2008 alla Cattolica di Piacenza con una tesi in diritto commerciale con il massimo dei voti, attualmente primo avvocato africano del foro di Milano.

Alle ore 11.00 la prof. Maria Luisa Di Battista, docente di Economia degli intermediari finanziari, ed il prof. Claudio Frigeni, docente di Diritto Commerciale, condurranno l’incontro dedicato al corso di laurea interclasse in Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari. Interverranno Ombretta Baldini e Paola Niccolini, che porteranno la loro esperienza come laureate di questo percorso formativo.

Ancora alle  ore 11.00, a parlare della facoltà di Scienze della formazione sarà il prof. Pier Paolo Triani, pedagogista, che per illustrare al meglio la varietà degli sbocchi professionali del corso di laurea, sia nel settore dei servizi alla persona e dell’educazione per l’infanzia, sia con riferimento alla formazione degli adulti, si avvarrà della partecipazione di Martina Silva, una studentessa del corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione già impegnata come educatore professionale presso Coopselios. Saranno presenti anche la dott.ssa Anna Paratici, coordinatrice tirocini, e la dott.ssa Paola Laneri, tutor di gruppo. Per la  facoltà di Economia e Giurisprudenza, dalle ore 9.00,  il prof. Daniele Fornari, docente di Marketing, illustrerà i percorsi formativi del corso di laurea in Economia aziendale. La prof.ssa Laura Zoni, docente di Programmazione e controllo, si concentrerà sul programma internazionale Double Degree, insieme a Desirée Orlandini dell’Ufficio Internazionale di Piacenza.

I corsi di laurea della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali saranno presentati dal prof. Lorenzo Morelli, Preside di facoltà, che sarà affiancato dalle dott.sse Rebecca Rizzi - studentessa della Laurea magistrale che, insieme a 5 colleghi ha ideato Socrock, uno snack eco-compatibile che ha vinto la quinta edizione di EcoTrophelia Italia, il prestigioso concorso di Federalimentare -  ed Emiliana Carotenuto di Horta, Spin off dell’Università Cattolica che offre consulenza a tecnici e agricoltori per la corretta applicazione delle migliori pratiche colturali. Inoltre sarà presente il dr. Luca Castellino di Jolly coop, Cooperativa che si occupa di import-export di frutta.

Dalle ore 10.30 sarà possibile aderire alle visite guidate della sede e raccogliere, presso i punti informativi allestiti nell’atrio dell’università, materiale e indicazioni su corsi di laurea, su borse di studio e agevolazioni, sulle opportunità di studio all’estero e di stage, e sullo stretto collegamento tra la sede di Piacenza dell’Università Cattolica e il mondo del lavoro. Inoltre la manifestazione si caratterizzerà per l’attività di orientamento psico-attitudinale a cura delle psicologhe del Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale dell’Università Cattolica CROSS.

Alle ore 12.00 tutti gli studenti interessati potranno assistere ad un incontro sul processo decisionale, nel corso del quale verrà proposto e approfondito un modello di presa di decisione che consenta loro di maturare una scelta il più possibile autonoma e consapevole, che consideri tutte le variabili individuali e sociali coinvolte. Alle 14.30 i ragazzi – previa iscrizione sul sito – potranno compilare un questionario di interessi volto a evidenziare la predisposizione affettiva verso un particolare corso di studi o nei confronti di una determinata professione.

Info sull’Open Day: piacenza.unicatt.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Conosci la tua università”: il 3 dicembre Open day all’Università Cattolica

IlPiacenza è in caricamento