rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Podenzano

Consorzio di Bonifica, 50mila euro a Podenzano e nel 2010 interventi anti-piena

Cinquantamila euro per risolvere i problemi idraulici del territorio di Podenzano. È quanto ha stanziato il Consorzio di Bonifica presieduto da Fausto Zermani. Spurgo e risezionatura del Rio Grazzano, gli interventi già effettuati. E nel 2010, valorizzazione del territorio piacentino

Canalizzazione dell'acqua a Podenzano

E' stato sfalciato, spurgato e risezionato il Rio Grazzano di Podenzano, soprattutto nelle zone a monte e a valle del centro abitato. L'obiettivo? Aumentare la capacità di smaltimento delle acque meteoriche in caso di piogge intense e scongiurare il pericolo esondazioni. La notizia arriva dal Consorzio di Bonifica di Piacenza, che ha stanziato i 50mila euro necessari a risolvere i problemi idraulici di Podenzano.

“Sono stati inoltre realizzati interventi di ripristino e di pulizia dei canali di scolo per una lunghezza di quasi due chilometri – ha precisato il presidente del Consorzio, Fausto Zermani -. In questo modo è stata aumentata la capacità di smaltimento delle acque piovane  in località Colombaia”.
  Nel 2010 interventi a Gariga e nel territorio di Turro  

E il 2010 si preannuncia un anno ricco di interventi. Si procederà, infatti, alla regimazione idraulica del territorio di Turro. Qui, uno scolmatore delle portate di piena alleggerirà il Rio Bertone, deviando l’acqua in eccesso in canali di bonifica. In casi di eccezionali portate, le acque potranno essere laminate nella cassa di espansione in località Farnesiana, a Piacenza.

Sembra quindi scongiurato, per l'anno a venire, il pericolo esondazioni in caso di precipitazioni abbondanti. Ma non è tutto: Zermani ha preannunciato anche interventi a Gariga, per risolvere definitivamente i problemi di carattere igienico-sanitari che avevano interessato la zona abitata. Nel dettaglio, si tratterà di coprire un tratto di canale lungo 180 metri, denominato Rio Porro.

Le infrastrutture sono il frutto della collaborazione attiva fra il Consorzio e gli Enti locali, una politica di dialogo “che ha l'obiettivo di valorizzare ulteriormente il territorio piacentino”.






Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio di Bonifica, 50mila euro a Podenzano e nel 2010 interventi anti-piena

IlPiacenza è in caricamento