rotate-mobile
Cronaca

Assegni di maternità e contributi ai nuclei familiari numerosi, si raccolgono le domande

Il Comune di Piacenza ha avviato la raccolta delle domande per la corresponsione degli assegni di maternità e dei contributi a favore dei nuclei familiari con almeno tre figli minori per l’anno 2013. Le informazioni

Il Comune di Piacenza ha avviato la raccolta delle domande per la corresponsione degli assegni di maternità e dei contributi a favore dei nuclei familiari con almeno tre figli minori per l’anno 2013.

Per quanto riguarda quest’ultimo, possono beneficiare del diritto al sostegno economico concesso dall’Amministrazione le famiglie che contino almeno tre figli di età inferiore a 18 anni, residenti nel Comune di Piacenza e il cui reddito (Ise 2012) non superi determinati limiti: da 23.351,10 euro per nuclei familiari di 4 componenti, sino a 34.398,92 euro nel caso di 8 componenti. Chi richiede il contributo – corrisposto per un massimo di 139,49 euro mensili per 13 mensilità (totale annuo 1.813,37 euro) – deve essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.

In merito all’assegno di maternità, il Comune riconosce il diritto a favore delle madri che non beneficiano, o beneficiano solo in parte, del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità (per nascita di figli, per ogni minore adottato o in affidamento preadottivo). Per l'anno 2013 l'importo mensile è di 334,53 euro per 5 mesi, per complessivi 1.672,65 euro, mentre il reddito (Ise 2012), per fruire del contributo non deve superare limiti che vanno da 30.339,73 euro per nuclei familiari di 2 componenti, sino a 66.607,90 euro per nuclei familiari di 8 componenti, in entrambi i casi comprendendo il nuovo nato. L'assegno è concesso anche a cittadine comunitarie e a cittadine non comunitarie in possesso di carta di soggiorno o, in caso non ne disponessero, in possesso dello status di rifugiate politiche e di protezione sussidiaria. Destinatarie del contributo anche le cittadine non comunitarie che abbiano il “permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”, o la carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione (o cittadino italiano), di durata quinquennale, nonché le cittadine in possesso della carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro.

I limiti di reddito Ise citati tengono conto solo della composizione del nucleo familiare. A tale reddito è applicata la scala di equivalenza dell’Isee che considera anche altri fattori, ad esempio la presenza nella famiglia di un portatore di handicap, o il fatto che un genitore solo o entrambi lavorino.

Le domande devono essere presentate al Centro per le Famiglie, Centro Civico Farnesiana Galleria del Sole, nelle giornate di lunedì, giovedì, venerdì  e sabato dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30, ed entro le seguenti scadenze: per l'assegno relativo al nucleo familiare entro il 31 maggio 2013; per l'assegno di maternità entro sei mesi dalla data del parto, dell’adozione o dell’affidamento preadottivo.

Alla domanda deve essere allegato il modello di “dichiarazione sostitutiva unica”, completa di certificazione Ise, compilata da un centro di assistenza fiscale convenzionato con il Comune, nonché la fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità. L'assegno per il nucleo familiare è liquidato a cadenza semestrale posticipata, mentre l'assegno di maternità è liquidato in unica soluzione.

Con l’entrata in vigore delle nuove norme sulla tracciabilità dei pagamenti, per i benefici di importo superiore a 1000 euro l’erogazione non potrà essere in contanti, ma unicamente mediante accredito su conto corrente postale o bancario - libretto postale intestato/cointestato al richiedente.

Per eventuali richieste di informazione è possibile telefonare al numero 0523-492380 oppure, per ulteriori dettagli, consultare il sito www.comune.piacenza.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegni di maternità e contributi ai nuclei familiari numerosi, si raccolgono le domande

IlPiacenza è in caricamento