rotate-mobile
Cronaca

Contributo per l’acquisto di libri, entro venerdì 30 le domande

Venerdì 30 settembre è l'ultimo giorno per presentare domanda di contributo per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2016/2017 per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (scuole medie e superiori ) con un reddito familiare Isee fino a 10.632,94 euro

Venerdì 30 settembre è l'ultimo giorno per presentare domanda di contributo per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2016/2017 per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (scuole medie e superiori ) con un reddito familiare Isee fino a 10.632,94 euro. La richiesta può essere effettuata esclusivamente on-line, registrandosi e utilizzando l'applicativo sul sito https://scuola.er-go.it/ per l'utilizzo del quale occorre la disponibilità di un indirizzo e-mail e un numero di cellulare con scheda attivata in Italia. Dopo la registrazione, si dovrà accedere alla casella di posta elettronica indicata per attivare l'account e quindi entrare nel programma.

“La nuova modalità di presentazione in via telematica – sottolinea l’assessora alle Politiche Scolastiche Giulia Piroli – consentirà di accelerare considerevolmente l’erogazione del contributo alle famiglie. Lo scorso anno il Comune ha garantito sostegno a 460 studenti, per un totale di oltre 65.000 euro. Ad oggi, il numero delle domande pervenute è ancora limitato: è importante che le famiglie si attivino, perchè il termine di presentazione del 30 settembre, previsto dalla Regione, è tassativo. Dopo quella data il sistema regionale informatizzato verrà chiuso e non sarà più possibile accedervi. L'auspicio è che questo intervento a favore del diritto allo studio possa trovare compimento anche grazie all'attenzione di chi ne beneficerà”. Il Comune di Piacenza, è competente sui benefici previsti agli studenti residenti e frequentanti scuole site nel territorio urbano, nonché per gli studenti residenti a Piacenza e frequentanti scuole site in altro Comune (la richiesta, in questo caso, va inoltrata al Comune di Piacenza, a meno che la scuola frequentata faccia parte di Regioni che applicano il criterio della frequenza ). Gli studenti ripetenti che si iscrivono allo stesso istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi possono richiedere il beneficio solo se riferito all'acquisto di libri di testo diversi da quello precedente.

Nella domanda si deve indicare la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2016/2017, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta. Il bando che regolamenta nel dettaglio l'accesso ai contributi, disponibile presso le segreterie degli istituti scolastici di primo e secondo grado, è pubblicato sul sito www.comune.piacenza.it , dove è possibile trovare anche una scheda riepilogativa degli adempimenti e le istruzioni per la compilazione on line.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Servizi Scolastici in via Beverora 59, tel. 0523-492596, mail: isabella.guasconi@comune.piacenza.it )  Per informazioni di carattere generale è disponibile il numero verde dell'Urp della Regione Emilia Romagna 800.955157, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30, oltre all'indirizzo mail: formaz@regione.emilia-romagna.it . Per assistenza nella compilazione della domanda on line è possibile contattare l'help desk tecnico di ER.GO allo 051.0510168, il martedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributo per l’acquisto di libri, entro venerdì 30 le domande

IlPiacenza è in caricamento