rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dieci denunce e novanta punti decurtati. Polizia municipale al lavoro

Nettamente positivo il bilancio dei controlli e dei servizi in città effettuati dal Nucleo motociclisti della polizia municipale. Molti i controlli con autovelox in via Einuadi, in tangenziale e a Roncaglia

Ben 90 punti patente decurtati, 2 patenti ritirate, 10 persone denunciate per reati vari, 56 sanzioni per superamento velocità. E’ questo il bilancio di un mese di attività della sezione motociclisti della polizia municipale.La sezione motociclisti ha il compito di garantire il pronto intervento e quindi si occupa, su tutto il territorio comunale, di svariati interventi non programmati.

Nelle scorse settimane il reparto, composto da otto motociclisti è intervenuto per 33 controlli presso le aree verdi della città. I controlli sono stati svolti soprattutto sul pubblico passeggio e nella zona dell’argine maestro e dei parchi urbani. Sulla base di quattro esposti presentati da cittadini i controlli hanno riguardato in massima parte il turno serale con verifiche per soste irregolari. 

Nel corso del mese di aprile sono stati effettuati cinque servizi di controllo della velocità di cui tre con apparecchiatura video-system, durante i quali sono state accertate 56 sanzioni per superamento dei limiti di velocità soprattutto nelle zone di Roncaglia, via Einaudi e in tangenziale. Aono stati 15 gli incidenti rilevati. A seguito dei rilievi per sinistri stradali sono stati controllati 38 veicoli con elevazione di 12 sanzioni per il mancato rispetto delle norme del codice della strada. 

Nel corso del mese di aprile è stata portata a compimento l’indagine sull’uccisione di piccioni nella zona dell’infrangibile che ha portato ad una perquisizione e al conseguente sequestro di una carabina ad aria compressa verosimilmente utilizzata per uccidere i volatili; inoltre vi è stato un intervento per un litigio e lesioni all’interno di un negozio in via XX Settembre, la sezione è intervenuta anche per disturbo della quiete pubblica in piazzetta delle Grida. Durante l’intervento una persona veniva denunciata. Infine è stata presa anche una denuncia per rapina a carico di una ragazza dedita alla prostituzione.

A seguito dell’attività del reparto dell’attività di polizia stradale sono stati controllati 465 veicoli ed elevate 147 violazioni; sono stati effettuati inoltre posti di controllo specifici riguardanti i mezzi pesanti, che hanno portato al controllo di 36 mezzi e contestazione di 7 violazioni. A seguito delle violazioni contestate sono stati decurtati 90 punti. Inoltre si è proceduto al ritiro di 2 patenti di guida, 1 veicolo è stato sottoposto a sequestro. Infine si è proceduto al controllo di 51 persone con contestazione di 10 reati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci denunce e novanta punti decurtati. Polizia municipale al lavoro

IlPiacenza è in caricamento