rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Colombo / Via Cristoforo Colombo

Guida in stato di ebbrezza in via Colombo: 6 patenti ritirate in una notte

Due pattuglie della polizia stradale sono state impegnate in controlli straordinari in via Colombo nella notte tra venerdì e sabato: sei le patenti ritirate

Nella notte tra venerdì e sabato due pattuglie della polizia stradale di Piacenza sono state impegnate in controlli straordinari finalizzati  al contrasto del fenomeno delle “stragi del sabato sera”. Presente anche personale sanitario della Polizia di Stato per sottoporre a test antidroga i conducenti.

I controlli si sono svolti principalmente lungo via Colombo, dove, nonostante la pioggia battente, il traffico risultava abbastanza intenso. Ancora elevatissimo, purtroppo, il numero dei conducenti trovati positivi al test dell’etilometro: ben sei persone, infatti, hanno dovuto subire il ritiro della patente di guida perché guidavano dopo aver bevuto. Tra questi un neopatentato che ha visto azzerarsi completamente i punti sulla patente ed un uomo con tasso alcolemico di circa 3 volte superiore al consentito.

Val la pena ricordare che quando il tasso alcolemico registra un valore che va da 0,5 g/l a 0,8 g/l non si incorre nella denuncia penale, ma in una sanzione amministrativa che comporta comunque, oltre alla sanzione pecuniaria di 500 Euro, la decurtazione di 10 punti ed il ritiro della patente con conseguente sospensione della stessa per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi.

Qualora il tasso alcolico sia invece superiore a 0,8 g/l, si realizza una fattispecie di reato, che comporta, oltre alla ammenda di minimo 800 euro, la decurtazione di punti , il ritiro e sospensione di patente da un minimo di 6 mesi, anche l’arresto fino a 6 mesi, quando il tasso alcolemico non supera 1,5 g/l; fino ad un anno quando il tasso alcolemico sia superiore ad 1,5 g/l. In quest’ultimo caso, cioè quando il tasso alcolemico è superiore a 1,5 g/l, se il conducente è anche proprietario del veicolo scatta il sequestro finalizzato alla confisca del veicolo medesimo.

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato di ebbrezza in via Colombo: 6 patenti ritirate in una notte

IlPiacenza è in caricamento