rotate-mobile
Cronaca

“Ho incontrato una gioia che voglio raccontarti”

Sabato 30 e domenica 31 agosto ad Assisi il quarantesimo convegno nazionale di Africa Mission, cooperazione e sviluppo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Sabato 30 e domenica 31 agosto, Assisi ospiterà ad sostenitori, collaboratori e volontari del Movimento Africa Mission provenienti da tutta Italia per il Convegno Nazionale 2014, anno fondamentale per il Movimento che celebra i 20 anni dalla scomparsa del suo fondatore don Vittorio. Il tema sarà quello che ha accompagnato le riflessioni del sito e della rivista “Anche tu Insieme”: “Ho incontrato una gioia che voglio raccontarti”.

Il modo migliore per ricordare don Vittorio è farsi prendere dal suo messaggio e condividerlo con gli altri, questo sarà il centro degli interventi e degli eventi che riempiranno i due giorni, 30 e 31 agosto, ad Assisi, Santa Maria degli Angeli. Sarà presente anche il nuovo Vescovo di Moroto (Uganda), Mons. Damiano Guzzetti, che ha fatto il suo ingresso nella Diocesi ad aprile 2014. L’apertura del convegno è prevista sabato mattina, alle ore 10, tutta la prima parte del convegno sarà dedicata alle testimonianze sulle attività che volontari e collaboratori svolgono in Uganda a servizio dei più poveri tra i poveri. Successivamente verrà presentato il tema dell'anno 2015, tema che accompagnerà le riflessioni su sito e rivista fino al convegno del prossimo anno.

Momento fondamentale del Convegno sarà quello occupato dalla riflessione, divisi in gruppi, sulle attività e gli impegni che Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo dovrà affrontare nei prossimi anni in Italia e in Uganda. Un momento importante in cui coinvolgere i volontari, i collaboratori e gli amici del movimento, perché essi stessi sono il motore dell'organizzazione ed è il loro impegno che tiene in vita ancora oggi, dopo 43 anni, il messaggio di carità cristiana “urlato” da don Vittorio Pastori. Sottolinea il Direttore Carlo Ruspantini. «Sono molti e complessi i cambiamenti intervenuti negli ultimi anni sia in Italia sia in Uganda, con ripercussioni notevoli dal punto di vista economico, sociale e del territorio. Le nuove sfide richiedono una più attenta riflessione sul ruolo che il Movimento di Vittorione deve assumere oggi per dare risposte nuove a nuove problematiche nella fedeltà allo spirito e al carisma di fondazione».

La serata di sabato sarà l'occasione per tutti i partecipanti al Convegno di assistere alla proiezione del Film-documentario “Africa Mission” realizzato dal regista milanese Tomaso Pessina. Al termine della visione seguirà un momento di confronto sulle opportunità di sensibilizzazione e promozione che il film offre a tutti i gruppi del movimento. La giornata conclusiva di domenica vedrà un momento di confronto e restituzione sul lavoro svolto dai vari gruppi sul tema delle sfide che attenderanno il movimento nei prossimi anni.  Dopo le conclusioni e i saluti del Presidente di Africa Mission e del Presidente di Cooperazione e Sviluppo, si terrà la Messa in memoria di Don Vittorio e infine il pranzo rappresenterà il momento conclusivo della due giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ho incontrato una gioia che voglio raccontarti”

IlPiacenza è in caricamento