rotate-mobile
Cronaca

Convenzione tra ordine degli avvocati, tribunale e Università Cattolica

Questa tavola rotonda, unica nel suo genere, ha avuto luogo nell'Aula delle Colonne del Tribunale di Piacenza

Si è svolta la mattina di lunedì 24 giugno la presentazione della convenzione tra ordine degli Avvocati di Piacenza, Tribunale di Piacenza e Università Cattolica del Sacro Cuore: questa tavola rotonda, unica nel suo genere, ha avuto luogo nell’Aula delle Colonne del Tribunale di Piacenza.

Presenti le massime autorità cittadine. Fulcro della Convenzione sono gli stage e i tirocini professionali presso gli uffici giudiziari.

“Questo è un momento di rara importanza per Piacenza - sottolinea Giovanni Ripa, tutor Stage e tutor di Gruppo della Facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore -. Gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di confrontarsi con una realtà come quella del Tribunale: questi stage e tirocini professionali potranno essere il trampolino di lancio per la loro carriera. Lo studente potrà affrontare il lavoro in modo concreto e il suo bagaglio professionale ne trarrà enorme giovamento: questa è un chance unica per arricchire la propria preparazione giuridica”.

Ma il diritto è in grado di appassionare le persone? La scelta di Giurisprudenza per gli studenti è quella giusta? “Leggendo un quotidiano, guardando la televisione o navigando su internet un dato è incontestabile: ogni notizia, buona o cattiva che sia, trova fondamento nello studio della Giurisprudenza. Il diritto è essenziale e lo sarà sempre, ogni giorno di più”, conclude lo studioso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convenzione tra ordine degli avvocati, tribunale e Università Cattolica

IlPiacenza è in caricamento