rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Corsi di educazione stradale della Municipale, la premiazione dei vincitori

Si è tenuto nel pomeriggio del 3 giugno sala Ricchetti della Banca di Piacenza, la cerimonia di premiazione degli studenti più meritevoli tra coloro che hanno preso parte al programma di educazione stradale promosso e organizzato dalla Polizia Municipale

Si è tenuto nel pomeriggio del 3 giugno sala Ricchetti della Banca di Piacenza, la cerimonia di premiazione degli studenti più meritevoli tra coloro che hanno preso parte al programma di educazione stradale promosso e organizzato dalla Polizia Municipale.

Educazione stradale: la premiazione ©IlPiacenza

Alla presenza del sindaco Paolo Dosi, del presidente dell’Istituto di credito di via Mazzini Luciano Gobbi e delle autorità civili e militari del territorio, l’appuntamento è stato l'occasione per dare un riconoscimento all’impegno con cui i ragazzi hanno seguito, nel corso dell’anno, il progetto formativo, mirato alla sensibilizzazione sul tema del rispetto per le regole e la sicurezza nella circolazione.

LA RELAZIONE FINALE

La Polizia Municipale di Piacenza ha svolto il programma di educazione stradale, rivolto ai bambini ed ai giovani, attraverso un percorso di partecipazione con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della città.

Uno degli obiettivi perseguiti è stato quello di allargare l’orizzonte della sicurezza stradale, anche al campo della convivenza civile, per contribuire a creare una cultura forte e radicata sulla sicurezza in strada, sulla legalità e sulla convivenza civile.

Il programma svolto, ha avuto l’obiettivo di portare a conoscenza dei ragazzi, dai 3 ai 18 anni, le principali norme di comportamento sulla strada e gli aspetti legati all’uso dei mezzi di trasporto (bicicletta, ciclomotore, automobile).

Nel programma didattico 2012/2013, con l’entrata in vigore del Nuovo Piano di Protezione Civile sono stati programmati incontri specifici per illustrare ai ragazzi delle scuole  quali sono i comportamenti da adottare nelle situazioni di emergenza.

Grazie all’entrata in vigore del regolamento di Polizia Urbana,  oltre al valore delle regole, ai ragazzi sono stati trasmessi concetti fondamentali come il rispetto per i diritti, il senso civico e la responsabilità sociale.

L‘imperativo del programma svolto, è stato partecipazione, per non limitarsi a rispettare passivamente un regolamento, di non tutelare semplicemente una situazione di fatto, ma di sforzarsi in prima persona a capire in modo consapevole il concetto di sicurezza stradale, per comprendere qual’è il processo da seguire per  fare di ogni utente della strada un vero "cittadino" nel senso più nobile e alto del termine.

Ecco dunque la ragione di una materia didattica per insegnare non solo la conoscenza dei segnali, ma anche e soprattutto i corretti comportamenti da adottare, per comprendere che la strada in quanto"pubblica" soggiace a determinate leggi ed  impone prudenza, rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente.
 

Per l’anno scolastico 2012/2013 hanno aderito al progetto:

14 Scuole d’Infanzia

11 Scuole Primarie 

  4 Scuola Secondaria di I°grado

  5 Scuole Secondarie di II°grado

Si è quindi avuto modo di parlare e confrontarsi con  3850 alunni/studenti.

Su queste basi, il progetto proposto ha perseguito diversi obbiettivi, correlati fra loro e rapportati in modo mirato alle diverse fasce d’età, infatti sono stati predisposti i seguenti  programmi per i vari gradi di scuola alle quali sono rivolti, nei quali sono stati individuati determinati obiettivi generali e una serie di obiettivi specifici:

       OGNUNO AL SUO POSTO ( Programma dedicato ai bimbi delle scuole materne)

      A CIASCUNO IL SUO (Programma dedicato ai delle scuole elementari) 

      REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA ( Trasversale)

     PIANO DI PROTEZIONE CIVILE  ( Trasversale)

     I PRINCIPI DELLA LEGALITA’ ( Programma dedicato ai ragazzi delle scuole medie primarie e secondarie )

In ogni classe ci sono stati due incontri:  il primo, in aula, a carattere “teorico” per sviluppare e accrescere la capacità di attenzione alla realtà circostante, la conoscenza di norme relative alla sicurezza e alla prevenzione stradale, la comprensione dei regolamenti e delle norme che regolano il Codice della Strada.

Il secondo, in accordo con le insegnanti, ha visto una partecipazione attiva della classe perché, accompagnati dall’operatore di Polizia  hanno fatto  un uscita in strada nelle immediate vicinanze delle scuole per verificare la conoscenza dei pericoli della strada ed i comportamenti in sicurezza.

Con gli studenti delle scuole secondarie di I° grado sono stati ripresi i temi delle regole e dei comportamenti, introducendo gli aspetti relativi all’uso del ciclomotore e delle conseguenze relative ai comportamenti non corretti (mancato uso del casco, secondo passeggero, ciclomotori truccati, responsabilità civile,ecc.).

Con gli studenti delle scuole secondarie di II° è stato approfondito l’argomento legato al corretto utilizzo del ciclomotore, per arrivare gradualmente all’uso del motociclo e delle automobili; sono stati affrontati anche gli argomenti specifici quali la responsabilità, le norme di comportamento e le conseguenze sulle capacità di guida e le norme sanzionatorie legate l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Il programma di educazione stradale è stato interamente programmato e realizzato dal personale del Corpo di Polizia Municipale di Piacenza che partecipa prestando la propria attività (preparazione degli incontri in aula, contatti con i docenti, incontri in aula, esercitazioni esterne e manifestazioni conclusive) al di fuori dell’orario di servizio ordinario.

Per l’anno scolastico 2012/2013, hanno sviluppato le attività in aula 20 Operatori.

Il programma è stato avviato a partire dal  mese di Dicembre e si è concluso nel mese  di maggio.

Negli incontri nelle scuole superiori ( medie II° grado ) è stato riproposto il modulo già sperimentato lo scorso anno che prevede in ogni classe la presenza di due operatori della Polizia Municipale  per interagire con i ragazzi ed uniformare la partecipazione in ogni classe. 

Oltre agli incontri previsti nell’ambito del progetto sviluppato, sono stati realizzati incontri di educazione stradale per :

PROGETTO T.V.B COLLABORAZIONE CON CROCE BIANCA: progetto organizzato dai volontari della  Croce Bianca impegnati nel Soccorso Sanitario e Servizi Sociali  presso le scuole medie secondarie di I° e II° grado e le scuole elementari.

“LORO DA NOI”: una serie d’incontri avvenuti presso il Comando di Polizia Municipale, per i ragazzi che frequentano i centri educativi cittadini, gestiti dalla Coperativa Eureka, per parlare di sicurezza stradale e per conoscere da vicino l’attività istituzionale della Polizia Municipale.

MULTA MORALE: Progetto svolto insieme al “Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze”.

 I ragazzi di una classe (III° B) della scuola Calvino hanno pattugliato insieme a due ispettori pensionati della Polizia Municipale e  hanno sanzionato gli automobilisti che hanno infranto il codice della strada multandoli con “multe morali” ( Legge Contrappasso, ovvero il soffrir contrario)  pensate dagli stessi studenti.

La finalità perseguita è stata quella di  abituare i giovani al rispetto del codice della strada e delle norme di convivenza civile. ( Legge Contrappasso)

Inizio modulo

Fine modulo

LE MANIFESTAZIONI CONCLUSIVE

Quest’anno, per una serie di eventi straordinari che hanno interessato la città, le manifestazioni conclusive sono coincise con la settimana mondiale della sicurezza stradale promossa dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Europea organizzata dal 6 al 12 maggio scorso.

Nello specifico, il personale della Polizia Municipale insieme ad alcune classi delle scuole elementari cittadine, hanno effettuato un presidio con la distribuzione di palloncini bianchi recanti la scritta W I Pedoni presso alcuni attraversamenti pedonali nelle vie del centro e della periferia per sensibilizzare i cittadini all’osservanza delle regole del Codice della Strada e per la riduzione dell’ incidentalità che coinvolge i pedoni in ambito urbano.

PREMIAZIONE SALA RICCHETTI

La partecipazione e l’impegno dei ragazzi che hanno frequentato i corsi di formazione di educazione stradale verranno gratificati con la consegna di  premi messi a disposizione dalla Banca di Piacenza,  nel corso di una breve cerimonia organizzata presso la sede della Banca di Piacenza il 3 giugno alla presenza del Sindaco, del Presidente della Banca di Piacenza e di altre autorità civili e militari.

SI ricorda che le varie iniziative sono state realizzate anche grazie alle importanti collaborazioni con:

Uff. Comunicazione Comune di Piacenza, Pubblica Assistenza Croce Bianca,  Banca di Piacenza.

I PREMIATI

2 A Scuola Calvino, Via Boscarelli:

Per aver compreso il valore delle regole e il messaggio a favore della sicurezza stradale sono stati premiati

Tommaso Beghi - Euro 100

Sara Scotti - Euro 100

LICEO GINNASIO STATALE M. GIOIA

Per la sensibilità e l’impegno dimostrati durante lo trattazione del programma di educazione stradale è stato premiato con l’ apertura di un conto compilation (Euro 200):

Marco Quaratino

SCUOLA CARDUCCI II° C

Per l’interesse dimostrato durante gli incontri di educazione stradale e rispetto della legalità, è stata premiata con Euro 100

Ragusa Silvia

LICEO ARTISTICO  B. CASSINARI STATALE PIACENZA

Per la consapevolezza e l’impegno dimostrati durante la trattazione del programma di   educazione stradale – Euro 100: Boni Elena

ISTITUTO ISII MARCONI

Per aver compreso il valore delle regole e il messaggio a favore della sicurezza stradale apertura conto compilation - Euro 100: Milanesi Gianluca

LICEO SCIENTIFICO STATALE LORENZO RESPIGHI

Per l’interesse dimostrato durante gli incontri di educazione stradale proposti viene premiato con l’aperura di un conto compilation  - (Euro 150): Luigi Sfolcini

SCUOLA ANNA FRANK

Per l’interesse dimostrato durante gli incontri di educazione stradale proposti, deposito a risparmio conto compilation (Euro 100): Voci Gentiana, classe 3° I

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di educazione stradale della Municipale, la premiazione dei vincitori

IlPiacenza è in caricamento