rotate-mobile
Cronaca

Croce bianca, grande affluenza per la prima serata dedicata ai nuovi volontari

Ha preso il via alla sede della Pubblica Assistenza Croce Bianca il corso alla cittadinanza edizione 2017. Ad accogliere la platea di oltre 130 nuovi corsisti, una cornice di un centinaio di volontari già operativi. Ad aprire la serata è spettato a Paolo Ruzza, consigliere delegato alla comunicazione, che ha introdotto il presidente Michele Rosato per il saluto di accoglienza. Dello staff di coordinamento si sono poi alternati Alessandra Grana, Renata Chiodaroli ed il direttore sanitario Ubertino Testa.

La descrizione centrale è spettata invece a Paolo Rebecchi, coordinatore provinciale di Anpas Piacenza e attuale responsabile regionale di Protezione civile di Anpas Emilia Romagna. Il tutto si è svolto in un excursus dinamico ed esplicativo delle origini, della struttura dell’organizzazione, delle attività, dei servizi, e del ruolo di qualità che oggi Anpas detiene nel panorama nazionale.

Nel contesto della presentazione specifica dell’intelaiatura di Croce Bianca, si è inserito perfettamente l’intervento del direttore sanitario e consigliere Ubertino Testa, che ha parlato con simpatia e straordinaria efficacia del significato sociale, civile, filosofico, storico e filantropico del valore del volontariato.

I percorsi proposti sono diversi e tutti estremamente allettanti: operatore di soccorso su mezzi in convenzione 118 e/o di trasporto sanitario, autista mezzi di emergenza e/o trasporto sanitario, operatore di centrale, protezione civile, autista e/o operatore di trasporto servizi sociali, operatori unità cinofila, operatore gruppo truccatori.

Il coordinamento di Croce Bianca si dice soddisfatto dell’alta affluenza registrata a fine serata e, auspicando un’altrettanta partecipazione alla seconda lezione prevista per giovedì 12 gennaio (alle 20,45 presso l’auditorium della sede in via Emilia Parmense 19), chiude la prima con un pieno di entusiasmo, affiatamento e orgoglio per la propria associazione, che, come è stato illustrato ai presenti, risulta in costante crescita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce bianca, grande affluenza per la prima serata dedicata ai nuovi volontari

IlPiacenza è in caricamento