rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Croce Rossa, al via il corso per i volontari: appuntamento il 12 gennaio

Martedì 12 Gennaio alle 20.30 nella sala corsi del Coni in via Calciati 14 a Piacenza ci sarà la serata di presentazione del Corso per Volontari di Croce Rossa di Piacenza

Martedì 12 Gennaio alle 20.30 nella sala corsi del Coni in via Calciati 14 a Piacenza ci sarà la serata di presentazione del Corso per Volontari di Croce Rossa di Piacenza. 

Il Corso teorico/pratico, a titolo gratuito e della durata di 18 ore, è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età e abbiano voglia di dedicare parte del proprio tempo libero e delle proprie energie al servizio degli altri, mettendo a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, punti cardini della Associazione. 

Sarà l'occasione per conoscere tutte le attività svolte dalla CRI sia in ambito locale sia nazionale e internazionale. 

Dal primo soccorso agli interventi di protezione civile, dal supporto alle persone in condizioni di povertà ed abbandono alle azioni sull’emarginazione, passando da una conoscenza approfondita del diritto internazionale umanitario. 

Inoltre verranno presentate le attività dell'Area Giovani e di tutto ciò che ruota in ambito formativo grazie ai numerosi Istruttori CRI presenti nella provincia di Piacenza. 

Tutto questo, infatti, rientra fra le azioni che Croce Rossa svolge quotidianamente nel contesto cittadino e che i volontari affronteranno nei 7 appuntamenti che compongono il corso.

Il corpo delle lezioni sarà diviso in due parti: la prima, complessivamente di 5 lezioni da due ore ciascuna, verterà sulla storia, i principi fondanti di Croce Rossa e le aree di intervento in cui è suddivisa l’attività dell’Ente; la seconda, composta di 2 lezioni, da 4 ore ciascuna, affronterà invece i gesti salvavita e le attività che i soccorritori devono porre in essere in caso di emergenza sanitaria. 

A seguire inizierà il Corso TSSA (Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza) per tutti i Volontari che intendono svolgere servizio nell'ambito dell'emergenza-urgenza e nei trasporti degli infermi.

Le aree di attività di Croce Rossa 

Area 1: Tutela e protezione della salute e della vita 

Area 2: Supporto alle fasce socialmente deboli, emarginazione e immigrazione  

Area 3: Protezione civile e preparazione della comunità ad emergenze e disastri

Area 4: Diritto internazionale umanitario e Cooperazione internazionale 

Area 5: Attività del gruppo giovani 

Area 6: Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato 
«I recenti cambamenti che hanno caratterizzato l'Associazione in questi ultimi anni - afferma il commissario Guidotti -  hanno dato l'avvio a quello che è diventata la nuova Croce Rossa Italiana, una nuova idea di fare associazione e volontariato, in base alle competenze dei soci, per svolgere un'azione più mirata e concreta sulle difficoltà insistenti sul nostro territorio. La ricerca di nuovi volontari da formare e impiegare a Piacenza ed in provincia, è un passo importante verso quest'ottica di nuovo volontariato, "persone in prima persona" a sostegno dei più deboli e bisognosi».

Per iscriversi ai corsi si può consultare il sito www.cripiacenza.it e cliccando alla sezione "Diventa Volontario" è possibile eseguire l'iscrizione on-line per l'accesso al nuovo corso. Per tutte le info: formazione@cripiacenza.it - 3346791833

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa, al via il corso per i volontari: appuntamento il 12 gennaio

IlPiacenza è in caricamento