rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Croce Rossa, un campo a Piacenza per formare giovani volontari

Hanno imparato la prevenzione delle malattie sessuali, le tecniche di animazione e la formazione socio-assistenziale. Sono i 79 corsisti, tutti ragazzi, che hanno partecipato nei giorni scorsi al campo regionale organizzato a Piacenza dalla Croce Rossa Italiana. L'Ispettore regionale Piro: “Investire sui giovani è un passaggio indispensabile per costruire la società”

Roberto Piro
Tre corsi per formare nuovi giovani volontari. È stato l'obiettivo del campo regionale organizzato dalla Croce Rossa Italiana lo scorso fine settimana a Piacenza. Quattro giorni, dal 5 al 8 dicembre, per imparare la prevenzione delle malattie sessuali, le tecniche di animazione per i ragazzi e la professionalità degli operatori socio-assistenziali.

Settantanove giovani, provenienti dall'Emilia Romagna ma anche da Piemonte, Lombardia e Veneto, si sono incontrati sui banchi della Croce Rossa, ciascuno in un corso tematico con tante esercitazioni pratiche.
  Investire sui giovani è il modo migliore per affrontare presente e futuro  

Soddisfatto l’Ispettore Regionale Roberto Piro: “Investire sui giovani e sulla loro formazione è un passaggio indispensabile per costruire la società di oggi e di domani. Le tante vulnerabilità che sono presenti, anche nella nostra regione, richiedono risposte efficaci e per poterle dare è necessario che i volontari siano preparati con professionalità. Questo era lo scopo di questo campo e, alla luce dell’elevato livello qualitativo raggiunto, penso sia stato pienamente raggiunto. Quindi da domani, anche grazie a tutti i giovani formati in questo campo, lavoreremo per affrontare le nuove sfide del 2010”.

E le sfide sono quelle di sempre: fare formazione, da giovani a giovani, per diffondere la cultura di una corretta sessualità; diffondere la cultura dell'amicizia attraverso campi di animazione rivolti a bambini e giovani anche vulnerabili; accompagnare a livello socio-assistenziale le persone anziane o i ragazzi a rischio di devianza sociale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa, un campo a Piacenza per formare giovani volontari

IlPiacenza è in caricamento