rotate-mobile
Cronaca

Cuncertass del Primo Maggio, tante novità per la decima edizione

Corvi: «Si ospiterà una band emiliana del circuito del "Wanted primo maggio". Suonerà "La maison", una band toscana di impronta folk che ha una vena un po' dark»

Il “Cuncertass” del primo maggio arriva a doppia cifra, e per la decima edizione la Cgil di Piacenza, l'associazione Primo  Maggio e i Giovani democratici proseguono con forza e creatività nell'organizzazione della rassegna che vedrà come corollario anche quest'anno la Terza festa provinciale del lavoro della Cgil  di Piacenza.

«Ci teniamo a partecipare a questo evento – afferma Ivo Bussacchini, segretario organizzativo della Cgil di Piacenza - perché è un’occasione per comunicare con i giovani, un target a cui ci vorremmo avvicinare. Con orgoglio ci apprestiamo a fare la terza Festa provinciale del lavoro. Non sarà la sera del 1 maggio ma si terrà sabato 2 maggio dalle 16 fino alla sera. All’evento parteciperanno alcune band e ci sarà un dibattito, probabilmente sul tema del lavoro».

«Per quanto riguarda la parte musicale – spiega Pietro Corvi, direttore artistico della manifestazione - il 1 maggio vedrà il succedersi di una decina di band. La musica dal vivo partirà alle 15 e ci sarà un’escalation di fama. Cerchiamo di inserire band locali e band forestiere perché il primo maggio sia un momento di incontro. Vorrei anticipare che è stata rinnovata la partnership con il “Wanted primo maggio”, un’analoga manifestazione di Torino che raccoglie le istanze musicali emergenti di tante regioni. Si ospiterà quindi una band emiliana del circuito del “Wanted primo maggio”. Posso dirvi il nome di uno dei gruppi forestieri: “La maison”, una band toscana di impronta folk che ha una vena un po’ dark. Il guest finale non possiamo ancora svelarlo. Per quanto riguarda la festa del 2 maggio si allargano gli orari: al pomeriggio vogliamo attirare il target dei giovani con l’hip-hop. Ci sarà poi un momento di dibattito. Nella serata potremo vedere tre concerti: segnalerei i “Link Quartet”, che apriranno la serata».

E continua: «Ci sarà poi un after party: si potrà continuare a fare festa in un posto in città. Avremo un live set importante e di qualità anche in questa occasione. Stiamo lottando per mantenere in vita i concorsi: parliamo del contest fotografico ma anche di quello letterario, entrambi a partecipazione gratuita. Il tema quest’anno è “Il mio capo”. Per il contest culinario ci sarà una collaborazione con “La Meridienne”. Ricordo che la scadenza per iscriversi è il 25 aprile: la mail a cui mandare la propria candidatura è cuncertasspcgmail.com mentre il link per il bando di iscrizione è https://goo.gl/wBuxGe.  Per quanto riguarda il concorso “Il panino del lavoratore” consigliamo di registrarsi per partecpiare».

«La festa del 1 maggio – afferma Francesca Mazzari dell’Associazione primo maggio - non è solo un momento di divertimento ma anche un luogo di incontro per gli artisti. È una festa organizzata dai Giovani democratici di Piacenza, dalla Cgil e dall’associazione 1 maggio, nata quest’anno». «Stiamo organizzando – interviene Maria Saitta dei giovani democratici - una biciclettata per arrivare tutti insieme al Cuncertass, per incentivare l’uso della bici». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuncertass del Primo Maggio, tante novità per la decima edizione

IlPiacenza è in caricamento