rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dai lettori: «Siamo stufi di essere derubati. Istituiamo le ronde serali di cittadini»

Pubblichiamo l'intervento di un lettore, uno dei tanti cittadini esasperati dopo essere stati derubati in casa negli ultimi giorni nel corso di una delle ondate di furti che si sono abbattute sulla città e sulla provincia

Pubblichiamo l'intervento di un lettore, uno dei tanti cittadini esasperati dopo essere stati derubati in casa negli ultimi giorni nel corso di una delle ondate di furti che si sono abbattute sulla città e sulla provincia.

«Siamo tutti stufi. La città è diventata peggio dell'hinterland milanese e nessun politico sembra smuoversi per fare qualcosa. Non lo fanno i politici? Lo facciamo noi cittadini. Se un ladro viene in casa e tu lo trattieni, nei casini ci vai tu perché è sequestro di persona. Allora giochiamo d'anticipo. Diamo vita, dal tramonto fino alla notte, a ronde in turni composte di cittadini nei quartieri.  Si telefona alla polizia se si vedono comportamenti sospetti».

«Ad Alseno stanno mettendo le taglie sui ladri: quanto tempo occorre affinché la situazione diventi veramente insostenibile? Io farei un sondaggio a Piacenza su chi è d'accordo a organizzare le ronde serali: ci si trova, ci si organizza, si gira. Bisogna considerare che ci sono i “pali” che aiutano i ladri: se vedono girare la gente diventa quantomeno tutto più difficile anche per loro. Io sono stufo, penso che lo sia anche la gente. Una volta Piacenza era meravigliosa, adesso siamo in balia di questa gente che continua a girare come se niente fosse».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai lettori: «Siamo stufi di essere derubati. Istituiamo le ronde serali di cittadini»

IlPiacenza è in caricamento