rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

«Dare ai poliziotti alloggi comunali per favorire la sicurezza nei quartieri»

Il sindacato di polizia Siap punta il dito sulle sistemazioni fatiscenti in questura e alla scuola di viale Malta, chiedendo a gran voce l'applicazione di quelle norme che prevedono affitti agevolati per le forze dell'ordine

«Adotta un poliziotto Vogliamo lanciare la campagna a favore dei colleghi: adotta un poliziotto. Da tempo troppi alloggi dichiarati non idonei in questura - a nostro parere furbescamente - e senza serie intenzioni di ripristinarli, come deciso in commissione paritetica provinciale sul "Benessere e protezione sociale del personale" per calcoli che a nostro parere vanno ad incidere sul costo della pulizie interne che come noto sono scarse». Il sindacato di Polizia Siap interviene, con una nota ufficiale, sulla situazione degli alloggi per gli agenti e, più in generale, sul problema sicurezza a Piacenza. 

«Tra alloggi fatiscenti presso la Scuola Allievi agenti e tra diniego di residenza - Questura e Scuola - tanto da creare un “apolidi” o “nomadi ” - scrive il segretario regionale del Siap, Sandro Chiaravalloti - ai colleghi ai quali viene chiesto di aiutare l’integrazione ed essere accoglienti con tutti, vengono sempre più riservati trattamenti poco sensibili. E' vero, ci sono tagli ai fondi, ma alcune cose a mio parere si possono evitare con un po’ di buon senso e quella buona volontà che in vece viene sprecata per cose futili. A mio parere si prende la scusa del tagli alle risorse per giustificare la mancanza di volontà o la incapacità, e per infierire sempre contro i lavoratori».

chiaravalloti-2«E mentre i colleghi in questura non vengono più accettati, siamo venuti a conoscenza che sono stati avvistati topi ben nutriti. Beh, sarà l’amore per gli animali? Intanto chiediamo ai cittadini, atteso che presto arriveranno 8 nuovi poliziotti, se nel caso ci fosse bisogno,  se possono adottarne uno. Sarà come avere un poliziotto di quartiere a casa. Ma al di là dell’ironia, che spero sia gradita, è bene evidenziare che a Piacenza, nonostante alcune richieste fatte in passato, non è stata mai presa in seria considerazione quella di poter  dare in affitto agevolato alloggi sparsi nella città e di proprietà del Comune, così come previsto da alcune leggi Regionali e Statali. Progetto utile per la sicurezza in quanto - del resto una di queste leggi porta il nome di Falcone e Borsellino - come si è fatto in altri luoghi, ottenendo che in molti quartieri delle città ci siano poliziotti con le famiglie che risiedono, e questo dà una certa garanzia e senso di sicurezza. Del resto, ogni appartenente alle forze dell’ordine, dove abita, riesce a controllare il territorio e a vedere cose che un cittadino non vedrebbe, e nel caso dovesse succedere qualcosa, se presente, saprebbe come muoversi. Chiediamo pubblicamente che il comitato di ordine e sicurezza pubblica si occupi di questo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Dare ai poliziotti alloggi comunali per favorire la sicurezza nei quartieri»

IlPiacenza è in caricamento