rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Farini

De Micheli alla riapertura della scuola a Farini: "Restituiremo la bellezza alla Valnure"

Il sottosegretario all'Economia ha fatto visita alla ripresa delle scuole nel capoluogo Farini, accompagnata dal parlamentare Marco Bergonzi

Una settimana dopo l'alluvione che ha devastato le valli piacentine, a Farini (Piacenza) si cerca di ritornare alla normalità. Il sottosegretario all'economia Paola De Micheli ha visitato nella mattinata del 21 settembre le scuole elementari e medie del paese, che hanno ripreso l'attività didattica. Accompagnata dal sindaco del paese Antonio Mazzocchi, dal parlamentare Marco Bergonzi e dalla preside Teresa Andena, Paola De Micheli si è intrattenuta con le maestre e ha dialogato con i piccoli alunni. "Sono anch'io originaria della Val Nure come voi. Stiamo cercando insieme al sindaco di riparare i danni - ha affermato agli alunni - e nonostante quello che è successo abbiamo la fortuna di vivere in un luogo meraviglioso come questa vallata; ricordiamoci che, sia quando le cose vanno bene, sia quando vanno male, noi non siamo mai da soli, in questa occasione c'è stata una straordinaria corsa alla solidarietà.

Ho ricevuto tante telefonate da tutta l'Italia per avere informazioni su quanto è successo e voi bambini vi ricorderete di più di aver dato una mano, rispetto a quanto di brutto è accaduto. Proprio come avvenne tanti anni fa con l'impegno di tanti giovani in occasione dell'alluvione che colpì Firenze. Il nostro Stato, pur con tanti difetti, arriva dappertutto; lo Stato siamo noi e ogni cosa che possiamo fare per aiutare è ben accetta, ricordate lo Stato c'è. La prossima estate avremo una Val Nure ancora più bella".

A margine dell'incontro Paola De Micheli ha spiegato che mercoledì è in programma un vertice con la Protezione Civile per la valutazione dei danni, passaggio fondamentale e propedeutico allo stanziamento delle risorse e alla concessione dello stato di emergenza già anticipato dal premier Matteo Renzi nel corso della sua recente visita a Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Micheli alla riapertura della scuola a Farini: "Restituiremo la bellezza alla Valnure"

IlPiacenza è in caricamento