rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Sant'Antonino

Problema informatico alle Poste: tantissimi anziani in coda per ritirare la pensione

Sembra proseguire anche all'inizio di questa settimana il problema informatico legato ai servizi delle Poste. Anche a Piacenza sono stati registrati diversi disagi. Le Poste: "Ci scusiamo con la clientela"

Sembra proseguire anche all’inizio di questa settimana il problema informatico legato ai servizi delle Poste. Da molte parti d’Italia, infatti, continuano ad arrivare segnalazioni di code, disagi o disservizi legati alle operazioni con i sistemi di Poste Italiane. Il problema, iniziato mercoledì 1 giugno, è proseguito per tutto il resto della scorsa settimana, e migliaia di utenti non hanno potuto effettuare né prelievi né pagamenti (o altri tipi di operazioni) agli sportelli postali disseminati per tutto il territorio italiano. Il disservizio è stato causato da un problema al sistema informatico legato a Poste Italiane, il quale, per ragioni non ancora del tutto chiarite, è andato in tilt, bloccando, di fatto, qualsiasi tipo di servizio.

Anche a Piacenza si sono registrati diversi disagi e problemi. Ma in una nota le Poste Italiane "si scusa con la clientela per i rallentamenti nella erogazione dei servizi presso i propri sportelli. Inconveniente dovuto al malfunzionamento del software verificatosi sui sistemi centrali Ibm sui quali appoggiano le attività degli uffici postali”.

Nella giornata di oggi, lunedì 6 giugno, stando alle ultime voci circolate riguardo al problema, tutte le operazioni dovrebbero riprendere normalmente, ma purtroppo sarebbero stati segnalati nuovi disagi in varie città italiane. Il blocco informatico ha causato, e sta quindi continuando a provocare, lunghe code e attese agli uffici postali, con relativi disagi per gli utenti, e lavoro extra per i dipendenti di Poste Italiane.

Le associazioni dei consumatori, allertate del disservizio in atto, hanno iniziato a contattare i dirigenti di Poste Italiane Spa per cercare di ricevere informazioni riguardo al problema e ai tempi per la risoluzione di quest’ultimo. Nel frattempo, però, molti utenti delle Poste si starebbero organizzando proprio con le associazioni dei consumatori, per avanzare un’eventuale richiesta di risarcimento per i disagi subiti durante la scorsa settimana nella fruizione ai servizi postali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problema informatico alle Poste: tantissimi anziani in coda per ritirare la pensione

IlPiacenza è in caricamento