rotate-mobile
Cronaca

“Donne tra gli scaffali”: pronta la bibliografia dedicata alla cultura della differenza di genere

L'iniziativa, curata dalla biblioteca Passerini Landi, rientra nell'attività del Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne

Si chiama “Donne tra gli scaffali: letture ed approfondimenti in Biblioteca” ed è la bibliografia,  curata della biblioteca comunale Passerini Landi nell'ambito del Tavolo provinciale contro la violenza alle donne, nata con l’intento di proporre percorsi di lettura “al femminile” mantenendo vivo e al centro dell'attenzione l’interesse per la cultura della differenza di genere. La bibliografia, di cui si ringraziano per la stesura e la pubblicazione Rosella Parma, responsabile della biblioteca, e Daniela Morsia, referente del Servizio Reference e del Fondo Locale, sarà consultabile sul sito delle pari opportunità della Provincia di Piacenza alla sezione documenti e sul sito della Biblioteca (https://passerinilandi.biblioteche.piacenza.it/) e costituirà uno stimolo per la crescita culturale e umana, attraverso letture sul tema anche finalizzate a prevenire, riconoscere, contrastare situazioni e atteggiamenti di violenza e quindi ad apprendere le informazioni necessarie per attivare la rete dei servizi. La bibliografia è stata presentata nelle scorse settimane a un gruppo di studenti dell'università Cattolica di Piacenza al fine di stimolare le nuove generazioni a riflettere e a dedicare più attenzione al rispetto delle differenze, all'uguaglianza di genere e al reciproco rispetto tra uomini e donne. Al documento verrà data la massima diffusione nella convinzione che solo attraverso azioni di sensibilizzazione, prevenzione e formazione culturale si riescono a modificare modelli culturali in cui si nascondono prepotenza e violenza.

“La pubblicazione della bibliografia “Donne tra gli scaffali” - ha detto l'assessore a Welfare, Politiche sociali e Pari opportunità Pier Paolo Gallini - per la quale ringrazio la Biblioteca Passerini Landi, vuole rappresentare un contributo alla conoscenza delle tematiche di genere oltre che uno strumento per creare un clima di rispetto tra uomo e danna. Infatti solo parlando e creando strumenti di conoscenza è possibile creare quel clima positivo che possa fungere da deterrente nei confronti della violenza e dei violenti. Negli ultimi mesi a Piacenza si sono moltiplicati i momenti di discussione, dibattito, testimonianza sul tema della violenza: si tratta di un atteggiamento senza dubbio positivo che necessita però di un rafforzamento dei momenti di coordinamento nella rete di tutti i soggetti portatori di interesse, per consentire alle singole iniziative di avere l'impatto adeguato e di lasciare un segno nella cultura e nella mentalità delle persone”.

Nel nostro Paese nel 2013 sono state uccise 22 donne: le vittime, registrate negli ultimi anni, si trovano nella fascia d'età tra i 25 e i 54 anni e 7 su 10 sono morte in ambito familiare. Sono questi i numeri (raccolti nel Rapporto annuale della Casa delle donne di Bologna) che raccontano uno dei problemi sociali più preoccupanti e attuali dei giorni nostri. Per affrontare il tema della violenza contro le donne dal 2011 è attivo in Provincia il Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne a cui partecipano istituzioni, Comuni, organizzazioni sindacali, associazioni e forze dell'ordine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Donne tra gli scaffali”: pronta la bibliografia dedicata alla cultura della differenza di genere

IlPiacenza è in caricamento