rotate-mobile
Cronaca

Dosi: «Il lavoro della Municipale è complesso. I cittadini devono collaborare»

Il lavoro della Polizia municipale diventa sempre più complesso ogni giorno. Non si stratta di dare multe, ma di formare - ad esempio - il senso civico negli adulti di domani. Lo ha sottolineato il sindaco Paolo Dosi nel suo discorso agli agenti del comando di via Rogerio che il 20 gennaio hanno festeggiato la ricorrenza di San Sebastiano, patrono dei vigili

Il lavoro della Polizia municipale diventa sempre più complesso ogni giorno. Non si stratta di dare multe, ma di formare - ad esempio - il senso civico negli adulti di domani. Lo ha sottolineato il sindaco Paolo Dosi nel suo discorso agli agenti del comando di via Rogerio che il 20 gennaio hanno festeggiato la ricorrenza di San Sebastiano, patrono dei vigili.

«E’ sempre più difficile rispondere alle esigenze dei cittadini perché il lavoro della polizia municipale è diventato complesso. La gente dovrebbe tenere in maggiore conto questo aspetto prima di giudicare. Serve un senso di responsabilità diffusa, anche da parte dei piacentini».
«La nostra società multietnica e interculturale - ha aggiunto il sindaco - è un dato di fatto. Non si torna indietro e dobbiamo prenderne atto. Appare incredibile dover intervenire spesso per prevenire episodi che si potrebbero evitare se ci fosse un senso civico più diffuso nella comunità piacentina. E’ per questo che, ad esempio, il lavoro che la polizia municipale fa nelle scuole è fondamentale per formare il senso civico negli adulti di domani».

Sulla complessità dei compiti che competono agli agenti è tornato anche il comandante Massimiliano Campomagnani: «La nostra professione è complessa come è lo è la società in cui lavoriamo. Dobbiamo confrontarci con lo studio, l’aggiornamento e la conoscenza in tante materie, ma allo stesso tempo dobbiamo avere anche competenze operative. Purtroppo esiste una mole crescente di compiti e funzioni, ma non sempre abbiamo gli strumenti per farvi fronte».

Festa della Polizia Municipale ©ilPiacenza

ENCOMI

Ispettore Capo Massimo Mingardi   

Assistente  Manuela Argentieri

“ Perché nell’ambito di un attività d’indagine per il reato di atti persecutori si adoperavano, con grandi capacità umane e professionali, affinché una giovanissima donna vittima di violenza costretta a fuggire all’estero, facesse ritorno in Italia per sporgere denuncia nei confronti dell’uomo che la minacciava. Lo stesso era quindi tratto in arresto ed associato al carcere di Piacenza.”

Fatti avvenuti in Piacenza   marzo- aprile 2014

Ispettore  Superiore  Marco Cassinelli 

Ispettore Capo Massimo  Mingardi 

Ispettore Capo  Fabio Trespidi 

Assistente Manuela Argentieri 

Assistente Giordano Argentieri

Agente Omar Knefaty Fornari.

“ Perché nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, a seguito di segnalazione pervenuta da un cittadino, sviluppavano un’indagine che portava a scoprire un vasto giro di prostituzione, gestito da una donna di nazionalità cinese, che dalla città di Piacenza si estendeva a diverse regioni e città  italiane.

Tale attività  portava all’esecuzione di quattro ordinanze di custodia cautelare.”

Fatti avvenuti in Piacenza  gennaio- dicembre 2014

Ispettore Capo Flavio Cordani 

Assistente Scelto  Mauro Tramontin 

Agente Manuel Martini

“Perché riuscivano a disarmare, con competenza e doti umane,  una persona armata di coltello che in forte stato di agitazione minacciava gli impiegati degli uffici ACER di Via XXIV Maggio.”

Fatti avvenuti in Piacenza il 27 maggio 2014

Ispettore Capo Paolo Costa 

“Per l’impegno e lo spirito di servizio dimostrati  nello svolgimento e coordinamento di tutte le attività spesso in situazioni critiche, incontrate a seguito  dell’emergenza profughi.”

Fatti avvenuti in Piacenza gennaio-novembre 2014

  

ELOGI

Funzionario Amministrativo  

Daniela Dadomo

“Per la grande competenza professionale e puntualità dimostrate nel settore  tecnico- amministrativo, nonché la grande capacità e risolutezza  con le quali riesce a svolgere le mutevoli e diversificate incombenze.”

Ispettore Superiore Patrizia Mori

Addetto Amministrativo

Donatella Queirolo

“ Per l’impegno profuso nell’affrontare quotidianamente la gestione del personale, dimostrando capacità professionale, attenzione e riservatezza, il tutto per  corrispondere al meglio alle esigenze e richieste dei colleghi”.

Sovrintendente Giuseppe Niccoli

“ Per la professionalità e costante attaccamento al servizio dimostrati, sia nell’affrontare compiti legati alla rilevazione dei sinistri stradali, sia per quelli inerenti l’aspetto logistico  del Comando”.

Sovrintendente Giancarlo Salvini

“Per l’alta professionalità, lo spirito collaborativo e l’attaccamento al servizio dimostrati nella gestione dell’Ufficio Infortunistica, nonché per la disponibilità a supporto dei colleghi nella rilevazione di incidenti di particolare complessità.”

Ispettore Capo Massimo Molinari Assistente Manuela Ghidelli

“Per l’impegno dimostrato in materia di tutela del consumatore, anche tramite  forme di controllo realizzate con altre Agenzie, quale occasione di arricchimento professionale e di fattiva collaborazione.”

Ispettore Capo  Cesare Malvermi

“Per l’impegno dimostrato a gestire il nuovo fondamentale  servizio della Sezione Informativa.

Il tutto con attenzione, rispetto  dei termini  e  riservatezza.”

Ispettore Capo Matteo Rampoldi  Assistente Scelto Elena Pellizzari

“Per l’impegno e capacità professionale dimostrati,  oltre il doveroso espletamento dei compiti istituzionali, nell’affrontare la delicata materia del contenzioso.” 

Ispettore Capo  Paolo Costa

Ispettore Capo  Paolo Sarasini  Sovrintendente  Diego Tagliaferri   Assistente Capo Mauro Mariani Assistente Capo  Raffaella  Russo Agente Scelto Manuela Tiso

Agente Scelto  Mariangela Bianchi Agente Barbara Nicora

Agente Leonardo Pastore

“Per la professionalità e orientamento alla risoluzione dimostrate,  mantenendo i nervi saldi pur in presenza di scontri fisici, in occasione dell’allontanamento dei manifestanti che avevano occupato la sede dei Servizi Sociali in via Taverna.”

Piacenza marzo 2014

Ispettore Superiore  Patrizia Mori

Ispettore Capo Paolo Costa

Ispettore Capo Federica  Devoti 

Ispettore Capo Flavio Cordani 

Ispettore Capo  Davide Gandini 

Ispettore Capo Davide Rosi

Assistente Scelto Lucia Muselli - Assistente Scelto Marta  Pallotti - Assistente Scelto Antonia Pedin-  Assistente Scelto Ornella Opizzi - Assistente Scelto Mauro Tramontin -   Assistente Giuseppe Roselli - Assistente Ennio Caricati 

Assistente Michele  Grilli 

Assistente Barbara Roffi

Assistente Emiliano Bosoni 

Assistente Monica Solari 

Agente Leonardo Pastore 

Agente Manuel Martini 

Agente Alessio Antonio Girometta Agente Marco Mangia

Agente Barbara Nicora .

Per aver collaborato ad una complessa operazione di polizia il cui brillante esito dipendeva dalla perfetta sincronia e tempestività d’azione di tutti i partecipanti.”

Fatti accaduti a Piacenza      Dicembre 2014

Commissario Superiore Giuseppe Addabbo  Ispettore Capo Gian Piero Follini

Sovrintendente  Maria Elena Albertelli  Sovrintendente Flavio Grassi

Assistente Capo Mauro Mariani

“Per il senso del dovere, responsabilità e  professionalità dimostrate nell’affrontare l’emergenza meteo, che ha reso necessario numerosi interventi per gli allagamenti con possibili gravi conseguenze all’incolumità pubblica.” 

Fatti accaduti a Piacenza novembre 2014

Sovrintendente Mariangela Rizzi 

“Per  l’impegno, la versatilità e la riservatezza dimostrati nell’affrontare nuovi compiti anche di natura tecnologica.”

Addetto Amministrativo Rossana Tita

“Per  l’applicazione e l’impegno professionale nell’assicurare la continuità delle attività attinenti all’ufficio ordinanze- ingiunzioni.”

Ispettore Capo Alovisi Silvia

Sovrintendente  Maria Elena Albertelli 

“Per le doti intuitive e di versatilità  con le quali svolge con competenza  le mansioni attribuite all’interno del settore procedimenti amministrativi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dosi: «Il lavoro della Municipale è complesso. I cittadini devono collaborare»

IlPiacenza è in caricamento