rotate-mobile
Cronaca

Pesca turistica, due nuove riserve nel territorio di Ferriere

Dopo la riserva di pesca di Ottone, altre due aree sono state predisposte nel comune di Ferriere (nel capoluogo e a Ruffinati). La delibera è stata presentata in Provincia dall’assessore Manuel Ghilardelli. L’inaugurazione di Ruffinati è prevista per domenica 13 luglio

Il territorio di Ferriere si arricchisce di due riserve di pesca turistica. Sono state illustrate il 30 giugno in Provincia di Piacenza le caratteristiche delle due aree. Una riguarderà l’Aveto all’altezza di Ruffinati (vicino a Salsominore), sarà inaugurata a breve e avrà una distanza di 2,4 chilometri. La seconda, che sarà attiva solamente dalla primavera prossima, è prevista nel torrente Nure nel punto in cui s’incontra con il suo affluente Grondana, a partire da 300 metri dal capoluogo Ferriere. Quest’ultima avrà una lunghezza di un chilometro. Entrambe le aree saranno attive nel periodo tra marzo e ottobre.  «I pesci saranno rimessi – ha spiegato il dottor Enrico Merli della Provincia di Piacenza - e verrà valutato l’impatto sul corso d’acqua nell’ecosistema in generale. Le due zone verranno riqualificate e si apriranno maggiormente al turismo per favorire due zone disagiate».


«Questa è una delibera presa in accordo con il comune di Ferriere – ha detto l’assessore all’ambiente con delega alla tutela faunistica Manuel Ghilardelli – per favorire lo sviluppo turistico in una zona disagiata. L’idea ricalca un po’ quanto già fatto a Ottone, andando a immettere in acqua solamente specie autoctone. La consulta ittica ha approvato all’unanimità le due riserve di Ferriere». La gestione sarà affidata al Comune di Ferriere. «Le aree – spiega Antonio Agogliati, consigliere comunale a Ferriere - saranno in costante monitoraggio: ci avvalleremo di volontari e associazioni per avere sotto controllo la zona. Mentre la riserva di Perotti partirà nella prossima primavera, l’area di Salsominore, in cui la qualità dell’acqua è ottima, verrà inaugurata domenica 13 luglio. È una grande opportunità per il nostro paese, fare una riserva di pesca era uno dei punti fondamentali del nostro programma amministrativo. Prossimo obiettivo sarà quello di realizzare – in collaborazione con l’Atc di Ferriere – una riserva di caccia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca turistica, due nuove riserve nel territorio di Ferriere

IlPiacenza è in caricamento