rotate-mobile
Cronaca Via Colombo / Via Cristoforo Colombo

Febbre alta dopo il rientro dalla Nigeria, falso allarme Ebola in via Colombo

Falso allarme per un caso sospetto di Ebola a Piacenza. E' accaduto intorno alle 20 di venerdì 10 ottobre in via Colombo a Piacenza dove il 118 ha inviato un'ambulanza per una segnalazione che aveva alcuni dei criteri di inclusione per il rischio del virus che causa la febbre emorragica

Falso allarme per un caso sospetto di Ebola a Piacenza. E’ accaduto intorno alle 20 di venerdì 10 ottobre in via Colombo a Piacenza dove il 118 ha inviato un’ambulanza per una segnalazione che aveva alcuni dei criteri di inclusione per il rischio del virus che causa la febbre emorragica. Si trattava di una donna che affermava di avere la febbre alta, dolori addominali e, soprattutto, di essere rientrata dii recente dalla Nigeria, uno dei paesi considerati a rischio per l’Ebola.

La centrale del 118 di Piacenza, seguendo alla lettera le procedure di prevenzione che sono codificate nei protocolli sanitari regionali di intervento in casi a rischio, ha inviato sul posto un’ambulanza specifica. Anche il personale sanitario che è intervenuto ha applicato le procedure di cautela indossando i dispositivi di protezione individuale: maschera, guanti, tuta e calzari. La donna è stata trasportata con l’ambulanza direttamente nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Piacenza. Qui, fortunatamente, i medici hanno subito appurato che non si era di fronte a un caso di contagio con il famigerato virus, in quanto mancava nel paziente proprio una delle condizioni epidemiologiche fondamentali, ovvero la febbre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbre alta dopo il rientro dalla Nigeria, falso allarme Ebola in via Colombo

IlPiacenza è in caricamento